IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

1222

IRuna, al secolo Irene Montesi, è indubbiamente capace di creare una forma di contagio erotico che si respira solo in alcune borgate, nei quartieri cubani, per le strade della vecchia Alfama lisboeta. Roma, che è la location scelta dal regista Maurizio Montesi per il videoclip di “Fuori Tempo“, esplode nei colori che le sono propri, ma non sempre percepibili a prima vista.

Il suo è uno “street video” che sceglie una via tutt’altro che preconfezionata e in questo senso trova una propria via in contrasto alla dimensione sin troppo coreografata di alcune clip anglofone. 
Dietro il ballo di IRuna, un’umanità danzante che ancora gioca, che si veste con i colori del quartiere e accoglie le influenze sudamericane in modo libero e ironico. 

Si stabilisce allora un dialogo proficuo tra il pop contaminato di Irene e lo sguardo poetico di Maurizio, che cerca uno spazio di transito tra i colori del ballo e quelli della realtà di strada. 

Senza essere programmaticamente politico è un video che più di altri ci dice quanto questo paese abbia bisogno di rinascere seguendo coordinate apolidi. 

SINTESI
Regia
Concept / Art Direction
Coreografia / Performing arts
Articolo precedenteThe Replacements: l’anti-video di Bastards of Young
Articolo successivoSufjan Stevens & Ezra Hurwitz: i video di “Sugar” e “Inside & Outwards”
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.
iruna-fuori-tempo-il-videoclip-di-maurizio-montesi IRuna, al secolo Irene Montesi, è indubbiamente capace di creare una forma di contagio erotico che si respira solo in alcune borgate, nei quartieri cubani, per le strade della vecchia Alfama lisboeta. Roma, che è la location scelta dal regista Maurizio Montesi per il...