domenica, Ottobre 25, 2020

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

IRuna, al secolo Irene Montesi, è indubbiamente capace di creare una forma di contagio erotico che si respira solo in alcune borgate, nei quartieri cubani, per le strade della vecchia Alfama lisboeta. Roma, che è la location scelta dal regista Maurizio Montesi per il videoclip di “Fuori Tempo“, esplode nei colori che le sono propri, ma non sempre percepibili a prima vista.

Il suo è uno “street video” che sceglie una via tutt’altro che preconfezionata e in questo senso trova una propria via in contrasto alla dimensione sin troppo coreografata di alcune clip anglofone. 
Dietro il ballo di IRuna, un’umanità danzante che ancora gioca, che si veste con i colori del quartiere e accoglie le influenze sudamericane in modo libero e ironico. 

Si stabilisce allora un dialogo proficuo tra il pop contaminato di Irene e lo sguardo poetico di Maurizio, che cerca uno spazio di transito tra i colori del ballo e quelli della realtà di strada. 

Senza essere programmaticamente politico è un video che più di altri ci dice quanto questo paese abbia bisogno di rinascere seguendo coordinate apolidi. 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Regia
Concept / Art Direction
Coreografia / Performing arts

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

The Chemical Brothers – Hey Boy Hey Girl, il video ufficiale di Dom & Nic

Forse il capolavoro di Dom & Nic per The Chemical Brothers: il video di Hey boy, hey girl

River of Dirt – di Joana Linda, il video per Marissa Nadler

La portoghese Joana Linda ha realizzato molti dei video di Marissa Nadler tra cui il bellissimo Mexican Summer interpretato da Ana Moreira

Le Calvizie – Il nuovo videoclip dei Petramante in anteprima esclusiva

“Ciò che a voi sembra osceno a me pare cielo” è l'album dei Petramante da cui è tratto "Le Calvizie", nuovo singolo e video nato da un progetto della Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Da oggi in anteprima esclusiva per l'Italia su indie-eye.it

The Jungle Giants “Heavy Hearted”, il nuovo geniale video di Schall & Schnabel realizzato con Content Aware Fill

I Geniali Schall & Schnabel usano in modo creativo una nuova caratteristica di After Effects: Content Aware Fill. Il video The Jungle Giants è danza e videopittura. Corpi che dipingono, corpi che cancellano.

Evil Voices di The Faint: il video diretto da Nik Fackler

Nik Fackler oltre ad aver diretto un film di finzione intitolato "Lovely, Still" è più noto negli states per il suo secondo lavoro, uno...

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015