venerdì, Ottobre 22, 2021

Ozne – Il B&B e il Pub nel centro di Prato: accessibili e di qualità

Per informazioni su questo spazio e sulle modalità per essere recensiti da indie-eye contatta Francesca Becagli all’indirizzo f.becagli@indie-eye.it

Per goderci in tutta tranquillità gli eventi della città di Prato, ci siamo messi alla ricerca di un posto adeguato dove pernottare e dove poter fare una cena veloce, ma di qualità.

Ci siamo imbattuti in una sigla apparentemente misteriosa che unisce due attività distinte, un Bed & Breakfast e un Pub, entrambi situati ad un tiro di schioppo l’uno dall’altro.

Ozne Bed & Breakfast si raggiunge dalla stazione di Prato Porta al Serraglio in pochissimi minuti, per farvi capire la semplicità del tragitto lo abbiamo filmato per voi scorrazzando in bicicletta fino al portone principale in Via Giuseppe Garibaldi 74, in un palazzo del XIX secolo e proprio al centro di una delle zone più vitali di tutta Prato, recentemente riqualificata con una serie di locali di ogni tipo e sopratutto di orientamento strettamente giovanile.

Come arrivare a Ozne Bed and Breakfast dalla stazione di Prato Porta al Serraglio

Ci ha accolto Massimo, uno dei proprietari del B&B e ci ha proposto la camera gialla, una stanza tripla con letto matrimoniale, lettino separato e un soppalco utilissimo come area studio, attrezzato con tavolo e sedie. La stanza è molto ampia, non ha il bagno come molte delle camere di Ozne, ma è connessa ad uno esterno e in comune con altre stanze.

Si tratta di un bagno molto ampio, pulitissimo, con una doccia enorme almeno per due persone e attrezzato con ogni tipo di accessorio, asciugacapelli incluso e un’ottima dotazione di shampoo, bagnoschiuma e saponi per la doccia; assolutamente molto di più rispetto ai soliti saponi monodose forniti usualmente dalle attività ricettive. La sensazione che abbiamo avuto, rispetto alla freddezza di alcuni B&B è quindi quella di un alto livello di personalizzazione per quanto riguarda gli ambienti, un approccio che mette a proprio agio e che si avvicina maggiormente all’atmosfera di una casa.

Bed and Breakfast Ozne, prato
La camera Gialla ad Ozne Bed and Breakfast, Prato

Le stanze sono arredate con un gusto vintage e artigianale di ottimo livello, mentre tutti gli ambienti sono arricchiti da una serie di decorazioni murali e affreschi, realizzati dai numerosi artisti che sono passati per la struttura, sia per un soggiorno veloce o più semplicemente per contribuire alla crescita dell’attività. Il risultato è molto suggestivo e alterna semplici motivi decorativi a disegni elaboratissimi che occupano intere pareti.

Una delle camere di Ozne Bed and Breakfast, finemente decorate
Una delle camere di Ozne Bed and Breakfast, finemente decorate

Per le colazioni, lo staff di Ozne fornisce ai suoi ospiti dei buoni da utilizzare a rotazione con i Bar e le pasticcerie della zona, un metodo che ci è sembrato efficace in sostituzione delle colazioni standard “fai da te” che normalmente vengono offerte in strutture come queste.

Oltre al bagno e alle camere, Ozne si spalanca al centro su di un’area relax, un vero e proprio salottino di lettura, arredato con oggetti vintage tra cui un bellissimo televisore Brionvega degli anni settanta.

L'area Relax di Ozne Bed and Breakfast
L’area Relax di Ozne Bed and Breakfast

I prezzi sono abbordabilissimi; dalle 35 euro per una sola persona si passa alle 65 euro circa per due persone. Le camere messe a disposizione sono le stesse e consentono quindi a chi si trova da solo di sfruttare comunque un ambiente molto ampio.
Rispetto al Teatro Metastasio, meta del nostro concerto, Ozne dista solo tre minuti a piedi. Alle spalle del B&B si trova piazza Duomo, mentre se si procede sulla stessa strada dove è situato, è possibile raggiungere Piazza Mercatale in pochissimi minuti.

Ma Ozne è anche un pub sullo stile di quelli classici irlandesi. La proprietà non è la stessa del Bed and Breakfast, ma la sigla che li unisce è sotto il segno di una medesima filosofia: famigliarità e qualità.

Ozne Pub si trova in Via Pugliesi 35 a Prato, proprio all’angolo del Bed And Breakfast e offre birre di qualità di origine irlandese come le classiche Guiness e Kilkenny, oltre ad una varietà vastissima di birre artigianali, con particolare attenzione ai birrifici nazionali

Ozne Pub
Ozne Pub visto dall’esterno

Whisky e rum completano la dotazione alcolica, oltre ai vini locali e quelli esteri. Non mancano i cocktail, che vengono offerti da uno spazio attrezzato proprio per questo, un “mini Ozne” chiamato “la tasquita”, posto direttamente sulla strada.

Oltre alle birre, tutte ottime, abbiamo deciso di cenare appena prima del concerto, provando i taglieri toscani nella versione standard e in quella vegetariana. Erano corredati di ottimi affettati toscani, formaggi di qualità, crostoni con melanzane e formaggio fuso e ottimi sottoli.

I prezzi sono abbordabilissimi, basta pensare che i due taglieri piccoli non sono affatto “piccoli” come pensavamo, sono adattissimi per cenare e costano rispettivamente 5 e 4 euro nelle versioni standard e vegetariana. L’ambiente è accogliente e lo staff, gentilissimo, si occupa anche del servizio al tavolo senza alcun sovrapprezzo.

ozne pub
Il vitale staff di Ozne Pub a Prato

Per una visione panoramica di Ozne Pub, puoi guardare la foto 360 gradi su Theta

Ozne Bed and Breakfast, il sito ufficiale

Per informazioni su questo spazio e sulle modalità per essere recensiti da indie-eye contatta Francesca Becagli all’indirizzo f.becagli@indie-eye.it

 

Alessandro Allori
Dal 2003, anno della sua Laurea in Scienze Politiche Alessandro Allori si è dedicato dedicato al campo della comunicazione, del marketing e del giornalismo. Ha collaborato con numerosi settimanali e si occupa di maketing e contenuti redazionali per alcune agenzie di comunicazione.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img