venerdì, Ottobre 30, 2020

Arcade Fire – Money+love: il videoclip di 15 minuti diretto da David Wilson

David Wilson è un regista con base a Londra e al di là del suo proficuo lavoro nell’advertising, è conosciuto sopratutto per la vasta produzione di videoclip, tutti realizzati nell’ultimo decennio.
Difficile definire lo stile di un autore che ha combinato svariate forme, dall’animazione ai video live action, fino al cortometraggio applicato al mercato videomusicale. Ha collaborato con artisti come Arctic Monkeys, David Guetta, Lady Gaga, Metronomy, Royal Blood, Tame Impala, John Grant, The Maccabees, ricevendo numerosi premi oltre a quello come miglior regista ai prestigiosi UK Music Video Awards proprio per  ‘We Exist’, la clip diretta per gli Arcade Fire nel 2014.

Rispetto alla forma narrativa tradizionale di quel video, questo nuovo esaspera la trasformazione dello spazio performativo, elaborando l’esperienza visiva come una sorta di metadiscorso sugli schermi della rete, infestati da altri schermi e aperture, hints pubblicitari, deviazioni verso altri media. Il video di Money + Love, espanso alla forma “short movie” come altri realizzati da Wilson (il più noto dei quali è Boy Racers con le musiche di Metronomy), tenta la strada dei set multipli con Toni Collette a fare da mentore per la band, schiavizzata in vari modi, incluso l’advertising per una marca di cereali e altri prodotti che la “Everything Now Corporation” vuole lanciare. Tra shows improbabili e fughe nel deserto.

Arcade Fire – Money+love Dir: David Wilson

Stefano Bardetti
Stefano Bardetti
Stefano Bardetti, classe 1974, ascolta musica dai tempi appena precedenti al traumatico passaggio da Vinile a CD; non ha mai assimilato il colpo e per questo ne paga le conseguenze.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Holy Fuck, Red Lights il video

Brian Borcherdt degli Holy Fuck ha diretto il video di Red Lights insieme a Michel LeBlanc e ad un manipolo di felini

Okenyo – Utopia – il videoclip di Kerinne Jenkins

"Utopia", il nuovo video di Okenyo girato da Kerinne Jenkins fa fede al titolo, cercando il significato più puro del termine in quei momenti di scambio affettivo tra le persone che hanno un legame profondo

Porstishead – SOS: il video ufficiale

Straordinario video ufficiale per i Portishead e la loro versione "carpenteriana" di SOS degli ABBA. Tra introspezione amorosa e diritti umani

The Beatles – Blue Jay Way – la clip dei Beatles e Bernard Knowles

Il 25 Febbraio George Harrison avrebbe festeggiato il suo 75/mo compleanno. "Blue Jay Way", la clip diretta dai The Beatles insieme a Bernard Knowles è stata estratta dal film televisivo "Magical Mistery Tour" per festeggiarlo

Thug Entrancer – Death After Life VI: il video di Sabrina Rattè

Nuovo lavoro per la videomaker sperimentale Sabrina Rattè; "Death After Life VI" girato per Thug Entrancer

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015