sabato, Dicembre 5, 2020

David Bowie, il nuovo singolo Where are We now? il giorno del suo compleanno

66 anni e dieci anni di attività sospesa, David Bowie esce oggi, giorno del suo compleanno  con un nuovo singolo, Where are We Now? già disponibile per il download su iTunes come anticipo del suo prossimo album, previsto per il 14 marzo e intitolato The Next Day; quattordici tracce inedite, più altre tre nella versione Deluxe.

Il video di Where are we now? è diretto dal geniale Tony Oursler, artista Newyorchese classe 1957, devoto ad un particolare mix tra installazione, performance, scultura, pittura e video arte; alcune delle  sue opere più importanti sono esposte nei maggiori centri di arte contemporanea.

Oursler, tra le altre cose fondatore di The Poetics, insieme a Mike Kelley,  aveva già collaborato con Bowie per il setting visuale del suo live al Madison Square Garden nel 1997; per Where are we Now? l’artista americano mette insieme la sua nota pitto-scultura animata creando una sinergia complessa tra organico e inorganico e per certi versi cogliendo quelle suggestioni tra set e immagine virtuale, che nella carriera di Bowie hanno attraversato più di un momento, dalla performance in “chroma key” con Klaus Nomi trasmessa il 15 dicembre del 1979 per il Saturday Night Live, fino alle creature scolpite con un uso ardito dei canali Alpha da Floria Sigismondi per i video del periodo Earthling (ancora Oursler, dietro le quinte di “Little Wonder”).

Where Are we now? prodotto da Tony Visconti, è un brano (e video) fantasma e ripercorre gli spazi di una Berlino derealizzata.

Guarda “where are we now?” su Davidbowie.com

The Next Day in pre-order su iTunes

Tony Oursler in rete

 

 

 

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Hazey Tapez, Ashtray- il video

Ashtray è il video che promuove il primo Ep dei fiorentini Hazey Tapes e si propone di arrivare anche alle persone affette da sordità

Grinderman 2, tutti i teaser trailer diretti da John Hillcoat

Per promuovere l'uscita di Grinderman 2, John Hillcoat ha diretto una manciata di teaser trailer

Fantastic Negrito – Lost In A Crowd, la session NPR

Le session di Fantastic Negrito prodotte da NPR

Antonio Firmani – La Galleria del Vento, il video di Federico Cappabianca

La Galleria del Vento, il singolo di Antonio Firmani e il video di Federico Cappabianca

Life Footage – View From a Desert Helicopter: il videoclip in esclusiva su indie-eye

Per presentare il loro imminente EP i Live Footage realizzano un videoclip insieme al regista britannico David Drake. View from a desert helicopter è un suggestivo viaggio nel deserto del Mojave, filtrato attraverso un vecchio tv a tubo catodico. In esclusiva lancio su indie-eye

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015