mercoledì, Agosto 4, 2021

Gaben – Vado, il videoclip d’animazione diretto da Alessando Gabini, in arte Gaben

Alessandro Gabini in arte Gaben è un musicista di notevole esperienza. Dai primi anni novanta fino ad oggi ha messo insieme numerose collaborazioni (Giuliodorme, Perizoma Experiment, Giulio Corda, Mui) fino alla produzione di “Sheepwolf“, il secondo album di Violante Placido per il suo progetto solista “Viola”, di cui abbiamo parlato approfonditamente da questa parte.
Vado” è il suo ultimo album come Gaben uscito per Vina Records nel 2016. Da oggi, lunedi 12 marzo, è disponibile sul canale youtube dell’artista il videoclip della title track.
Si tratta di una clip d’animazione “non convenzionale”, realizzata sul modello di alcuni video tutorial disponibili in rete e generalmente registrati con applicazioni come ScreenFlow o Camtasia, che consentono di catturare il lavoro in “tempo reale” eseguito sullo schermo, attraverso un’interfaccia specifica. In questo caso le schermate di illustrator servono a Gaben per costruire alcuni personaggi tridimensionali volutamente semplici ed essenziali. Il risultato è spiazzante e suggestivo, come qualsiasi metavisione, ma rispetto alle forme “in abisso” del racconto audiovisivo, questa si interroga in modo schietto e diretto sulle nostre stesse identità digitali, denudando il processo di costruzione di quelle forme che, consapevolmente o meno, manipoliamo ogni giorno, nell’illusione di partecipare ad una realtà proattiva.

Gaben – Vado – Dir: Alessandro Gabini

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img