venerdì, Marzo 29, 2024

Harmony Korine // Mister lonely a Cannes 2007

herzog_korine.jpgMister Lonely è il titolo dell’ultimo film di Harmony Korine incluso nel palinsesto di Cannes all’interno di Un Certain Regard e distribuito da Celluloid Dreams.

Un giovane americano a Parigi; impiega il suo tempo come simulacro di Michael Jackson ballando per le strade, nei parchi pubblici; diverso da tutti vive come se fluttuasse tra due mondi. Durante uno show in macchina, Michael Jackson incontra Marilyn Monroe; mesmerizzato dalla sua bellezza angelica la segue in una comune dove vive insieme a suo marito e sua figlia; Charlie Chaplin e Shirley Temple. Un luogo dove tutti sono famosi e dove nessuno invecchia. Il Papa, la Regina d’inghilterra, Madonna, James Dean e una pletora di impostori costruiscono un palco nella speranza che il mondo li visiti e li guardi durante le loro performance. Nel frattempo, nella foresta Brasiliana, una comunità di suore missionarie portano aiuti e la parola di dio ai nativi. Suore che cadono da aereoplani, bambini che cavalcano maiali. Tutto è splendido, fino a quando il mondo cambia bruscamente, e la realtà si incunea nelle utopie.

korine_2.jpgHarmony Korine è la scrittura dietro Kids e Ken Park; l’occhio che ha diretto Gummo, il bellissimo Julien Donkey Boy e il misconosciuto Above The Below documentario di acqua e carne sull’illusionistica realtà di David Blaine. Il cast di Mister Lonely è impressionante e oltre a Diego Luna che interpreta Michael Jackson, include parte del mondo di Korine; ritorna David Blaine, c’è ancora Werner Herzog, c’è Anita Pallenberg che interpreta la regina d’inghilterra, Denis Lavant nel ruolo di Charlie Chaplin e il suo vecchio padrino, Leos Carax. Le foto che vedete sono state scattate sul set da Brent Stewart e sono visibili attraverso il sito non ufficiale di Harmony Korine. A proposito di suore e visioni sacre; l’ultimo video diretto da Korine è lo splendido Living Proof, per Chan Marshall.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img