lunedì, Gennaio 18, 2021

Joe Goddard e il video di She Burns diretto da Soandsau

Sophie Diess e Jean-Christophe Saurel, duo di creativi noti sotto il moniker di Soandsau, tornano a lavorare con Joe Goddard (Hot Chip) per la clip di She Burns, il brano di Goddard cantato da Mara Carlyle, artista con la quale Soandsau avevano già lavorato per il video di “I Blame You Not“. Rispetto a quel lavoro e alla loro produzione, molto vicina alle intuizioni del collettivo AB/CD/CD per quanto riguarda l’utilizzo del digitale, Sophie e Jean-Cristophe portano ad una sintesi narrativa più definita l’animazione degli oggetti inanimati che attraversa buona parte della loro videografia, basta pensare al ciclo di commercial realizzati per “Cinema Cinema” dove, per esempio, il foro di una pistola diventa una bocca parlante. In “She burns” Mara entra in un obitorio da morta e viene assistita da due becchini che la trattano con delle iniezioni di liquido imbalsamante, nel frattempo, alcune parti del suo corpo, e in particolare la bocca, tornano in vita e le consentono di cantare. Sul corpo di Mara il lavoro di Sophie e Jean-Cristophe è sorprendente ed è un’applicazione di quella tecnica che ha consentito al duo di animare solamente una porzione dell’immagine. Realizzato con quel linguaggio promozionale che il duo conosce benissimo, il video innesta un perturbante senso di morte che per certi versi ricorda alcune pellicole “scultoree” come Kissed, il film “necrofilo” di Lynne Stopkewich interpretato da Molly Parker. She Burns è stato diffuso in rete in questi giorni, e ha avuto una serie di premiere su testate internazionali, tra cui Pitchfork.

Il video, montato da un giovane e promettente montatore come Paul Hardcastle (niente a che vedere con il suo omonimo, musicista) si può vedere direttamente da questa parte, presso il progetto Passion, ombrello creativo per una serie di videomaker.

 

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Michele Bitossi, “A noi due” e il video di “Un deserto” di Fabio Capalbo

"A noi due" è il nuovo album di Michele Bitossi, in uscita il prossimo 15 novembre. Ad anticiparlo, "Un deserto", il video diretto da Fabio Capalbo e diffuso a partire dallo scorso giugno

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

ECONTENT AWARD 2015