giovedì, Ottobre 22, 2020

Jon Hopkins ‘Emerald Rush’ – tra animazione e visual il nuovo, bellissimo video di Robert Hunter & Elliot Dear

Jon Hopkins è tornato con il video di Emerald Rush lo scorso marzo. La clip coinvolge due straordinari creativi come Elliot Dear e Robert Hunter della Blinkink Industries che per l’occasione hanno concepito un esperimento”mixed media”, combinando animazione disegnata a mano e una serie di visual live action, ottenuti giocando con alcune reazioni chimiche entro una piccola cornice di vetro e con una semplice illuminazione da banco. Il viaggio di un ragazzo perso nella foresta, a caccia di una crisalide antropomorfa che clona la sua stessa espressione facciale, approda in riva ad un lago, superficie da attraversare e che rappresenta l’inizio di un vero e proprio trip kubrickiano , memore del viaggio finale di 2001 odissea nello spazio. Al di là dei riferimenti, ciò che colpisce è questa combinazione tra animazione e visuals, con i secondi che assumono una qualità fortemente organica, in grado di trasporre l’animazione stessa in una inedita dimensione performativa.
Ancora una volta il videoclip diventa territorio di trasformazioni e ibridazioni, accolte in una forma breve che ne rappresenta in qualche modo il crocevia. L’attidutine dei visual, tra immagini parametrizzate e la capacità di trasformare la proiezione in un evento vivo, in continua trasformazione e legato alle possibilità performative del Vjing, trova una connessione con l’animazione tradizionale e l’applicazione elettronica dei VFX. L’effetto visuale mantiene una consistenza organica e in qualche modo rilancia l’arte dell’animazione frame by frame, immegergendola in un nuovo, vivissimo, contesto visuale.  Hopkins conferma l’interesse per i videomaker che siano in grado di interpretare in modo sinestetico la sua elettronica, tra suggestioni acusmatiche e la trasfigurazione dei suoni urbani. Basta confrontare questo lavoro con quello realizzato da Tom Haines per il video di Collider.

John Hopkins – Emerald Rush – il video di Elliot Dear e Robert Hunter (Blinkink industries)

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Lykke Li – Love Me Like I’m Not Made Of Stone: il video di Tarik Saleh

Love Me Like I'm Not Made Of Stone, nuovo video di Lykke Li diretto da Tarik Saleh

Stefano Poletti – Videomaker around the world. Quinto episodio in esclusiva su indie-eye

Stefano Poletti, noto videomaker italiano racconta il suo lavoro con questo originale format

Grizzly Bear, Yet again il video diretto da Matthew Askinazi

Yet again, il video diretto da Matthew Askinazi per il nuovo singolo dei Grizzly Bear

Il Geometra Mangoni – Un altro inverno: il videoclip in esclusiva

"Un altro inverno" è il primo estratto da "L'anticiclone delle azzorre" album d'esordio per "Il Geometra Mangoni" in uscita il 12 di ottobre per l'ecosistema musicale Qui Base Luna. Tra cantautorato ed influenze elettroniche nordeuropee presentiamo in anteprima lancio il videoclip del brano diretto da Giacomo Triglia.

Gerard Way – Baby You’re A Haunted House: il video diretto da Claire Marie Vogel

In tempo per Halloween Gerard Way torna con un nuovo video diretto dalla giovane californiana Claire Marie Vogel

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015