domenica, Ottobre 25, 2020

Maria Antonietta – Pesci: il nuovo video di Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni

Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni sono conosciuti anche come Sugarkane, la sigla che riunisce i loro lavori nel campo audiovisivo.
Hanno realizzato numerosi videoclip per artisti come Lorenzo Jovanotti Cherubini, Laura Pausini, Franco Battiato, Luca Carboni, Gianna Nannini, Gianluca Grignani, Carmen Consoli e persino Orietta Berti.
Le competenze cinematogrfiche di Emede incontrano il lavoro di coordinamento che Cerioni porta avanti da anni per l’immagine degli artisti, dalla comunicazione fotografica fino agli artwork degli album, consentendo di impostare un vero e proprio percorso coerente, come accadeva nel momento più florido e creativo degli anni novanta, dove la combinazione tra i vari elementi della comunicazione cross-mediale, aveva un senso, per il pubblico e sopratutto per il mercato. 

I lavori di Sugarkane risentono in un certo senso di quell’estetica, basta guardare con attenzione il video di “Ottobre” realizzato per Carmen Consoli, un chiaro omaggio a “Imitation of life“, il video che il grande Garth Jennings girò per i R.E.M.

Per Maria Antonietta e con “Pesci”, Sugarkane imboccano una strada più intimista, ma senza rinunciare all’attenta composizione dell’immagine, aspetto fondamentale nei lavori del duo e che spesso fonde pittura e innesti urbani con disinvoltura, l’esempio più riuscito in questo senso è lo short film di trenta minuti realizzato per Laura Pausini. In “Simili” memoria, sogno e desiderio innescano una narrazione che gioca con numerosi formati e linguaggi dell’audiovisivo, piegando lo spazio alle esigenze performative, ma allo stesso tempo, accogliendo quella mutazione a vista che colloca il videoclip in una posizione di transito continuo tra Cinema, musical e videoarte. 
Con “Pesci” forse osano meno, in virtù di una scelta maggiormente legata al lavoro in studio. Tutto riflette e frammenta l’immagine della Cesarini, in un video che ha la trasparenza del vetro, ma anche la sua qualità illusoria. Uno studio sull’identità e sul ritratto, molto bello. 

Maria Antonietta – Pesci – Dir: Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni (SugarKane)

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Miniboone, il video di I Could, I Could

I Could, I Could anticipa il full lenght dei MiniBoone, quartetto newyorchese indie-punk

Brother si scrive BRTHR: l’arte di Alex Lee e Kyle Wightman

La recentissima uscita del nuovo video di Ben Khan intitolato "Youth" è l'occasione per ripercorrere la carriera di una coppia di videomaker tra le più intelligenti e stimolanti del panorama attuale legato ai music video; si scrive BRTHR, si pronuncia Brother.

Davids – Iranians: il video di Karl DiPelino e David Dunham

Iranians è il nuovo video dei DAVIDS

Vuvuvultures – Song Bot è il nuovo video Bdsm ed estremo di Mario Benedetti

Nuovo video per i britannici Vuvuvultures; Song Bot è una divertente orgia Bdsm diretta da Mario Benedetti del collettivo Saypuke

Chelsea wolfe: Lone, il secondo teaser trailer di Mark Pellington

Secondo teaser trailer per "lone" il film di Mark Pellington sviluppato intorno alla musica di Pain is Beauty, l'ultimo album di Chelsea Wolfe

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015