martedì, Ottobre 20, 2020

A Morte l’Amore – Io Me Me stesso, il video di Daniele Martinis

Girato e tagliato (definizione che ci piace molto) da Daniele Martinis, con la scenografia di Francesca Innocenzi e la luce di Taha El Ouaer, “Io Me Me stesso” è il nuovo video di A Morte l’Amore, power trio di origini pugliesi composto da Giuseppe Damicis, Mauro Capogrosso e Simone Prudenzano, da poco in promozione per il secondo lavoro sulla lunga distanza, intitolato “Non Solo Moda”.
Daniele Martinis cerca di ravvivare la forma del video-ritratto in lip sync, giocando con il digitale, i canali alpha, il cambio repentino di formati, lo stop motion e forse sfruttando anche le possibilità di “sfondare” l’immagine, consentite da Content Aware Fill. Al di là del processo, è il risultato che conta, perché “Io Me me stesso” è un bell’esempio creativo e selvaggio di come si possa piegare la rappresentazione “numerica” di un’immagine digitale, lavorando sui difetti, gli sconfinamenti, gli errori di calcolo.
Daniele Martinis, che ha lavorato con The Zen Circus, Max Pezzali, Ex Otago, Fast Animals and slow kids, Giancane, Il Muro del Canto, Assalti Frontali, giusto per nominarne alcuni solo in ambito videomusicale, non rinuncia quasi mai alla centralità performativa dell’artista, ma allo stesso tempo cerca un dialogo tra l’universo promozionale e quello dell’invenzione visuale. La narrazione emerge dallo scontro di questi due elementi, come spazio possibile tra suono e immagine. 

Indie-eye Videoclip è la prima testata italiana dedicata integralmente ai Video Musicali dalla parte di chi li realizza. Indie-eye, testata giornalistica online attiva dal 2005, ha implementato a partire dal 2007 la prima rubrica italiana dedicata ai video musicali dalla parte di chi li realizza, per trasformare a partire dal 2014 il secondo portale del network nel primo portale italiano interamente dedicato ai video musicali. Il primo portale di indie-eye è Indie-eye Cinema, testata digitale dedicata all’informazione, alla critica e alla storia del cinema. Se Vuoi sapere come funziona Indie-eye Videoclip e come proporre un video, leggi le nostre FAQ

A Morte l’Amore – Io Me Me stesso, il video ufficiale di Daniele Martinis

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Mitici Gorgi – il video di Digital in anteprima su indie-eye

Il nuovo video dei Mitici Gorgi in anteprima su indie-eye. Digital è tratto da "in the gorgi show"

Antonio Firmani – La Galleria del Vento, il video di Federico Cappabianca

La Galleria del Vento, il singolo di Antonio Firmani e il video di Federico Cappabianca

Miniboone, il video di I Could, I Could

I Could, I Could anticipa il full lenght dei MiniBoone, quartetto newyorchese indie-punk

Float – She Appeared as a Ghost: la musica e il video di Alessio Bosco

Float aka Alessio Bosco, il video di She Appeared as a Ghost

King Krule – Comet Face, l’horror video di cc. Wade

Dietro la sigla cc. Wade si nascondono i fratelli Michael e Paraic Morrissey, londinesi doc, autori tra le altre cose dell'ultimo video per King Krule

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015