Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

"Giraffe" title track dell'ultimo album di Alia, condivisa con un'eccellente Patrizia Laquidara oltre ad essere uno splendido brano è anche un, video diretto dal produttore Marco L. Lega 

Di

Marco L. Lega, produttore discografico di lungo corso, realizza questo video per veicolare il nuovo singolo di Alia. Giraffe è un bellissimo brano, title track dell’omonimo album con una partecipazione di qualità come quella dell’ottima Patrizia Laquidara. Mentre la traccia vola dalle parti di un lirismo pop, solare e ricco di immagini poetiche, il video di Marco L. Lega sembra un omaggio agli anni ottanta e a quelle clip che puntavano sulla presenza centralissima del performer, calato in un mondo immaginifico grazie all’utilizzo del green screen come “evoluzione” dei promo video del decennio precedente, realizzati negli studi di “Top of the pops” e similari. In questo caso niente a che vedere con la proliferazione di “storie e visioni” in “Manchild” di Jean-Baptiste Mondino realizzato in un momento dove tutto era ancora “possibile”.  Il “gioco” di colori e visuals optical sullo sfondo è più vicino a “Groove is in the heart“, il video realizzato nel 1990 dal giapponese Hiroyuki Nakano.
Se questo si sposi o meno con il brano di Alia, non spetta a noi dirlo, certamente l’idea di sostituire ad un semplice “mirroring” lo sdoppiamento asincrono di Alia e Laquidara, colti in un momento immediatamente successivo o precedente, cerca di rincorrere sul piano visivo la stratificazione compositiva del brano e soprattutto, veicola in modo onesto l’immagine positiva di “Giraffe”. 

Rispetto al ripiegamento “pentecostale” su se stessi, di questi tempi davvero letale, è un tipo di “leggerezza” che va dritta allo scopo. 

Alia – Giraffe (Official Video) ft. Patrizia Laquidara

Segui Alia su:
Official WebSite: http://www.aliacantautore.com
Facebook: https://www.facebook.com/aliacantautore

Alia: Voce e Chitarra
Patrizia Laquidara: Voce
Erika Giansanti: Viola
Fotografia E Montaggio: Marco L. Lega
Prodotto Da Paolo Favati E David Fiesoli Per Pippola Music

Credits
Alia: Testi & Musica, Voce e Chitarra Acustica
Featuring Patrizia Laquidara Voce
Fidel Fogaroli: Rhodes, Tastiere
Paolo Favati: Basso, Synth
Alessandro Gimignani: Batteria, Percussioni
Giuliano Dottori: Chitarre
Erika Giansanti: Viola, Violino
Marco L. Lega: Synth

Prodotto E Mixato Da Paolo Favati E Marco L. Lega
Registrato Da Marco L. Lega, Al Blue Velvet Studio

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.