Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

About Links, il videoclip di Be a Bear, diretto dal filmmaker bolognese Duccio Parisini, è arrivato in finale al Cordillera Internation Film Festival come unico video italiano tra i 14 finalisti. Ve ne parliamo su indie-eye videoclip 

Di

Il Cordillera International Film Festival si è appena concluso lo scorso 26 luglio a Reno, in Nevada. Anche se non si sono qualificati nella rosa dei vincitori, quella di Be a Bear e di Duccio Parisini, giovane filmmaker bolognese, è una bella soddisfazione. Il video di About Links era infatti rimasto in gara insieme ai 14 finalisti, come unico lavoro italiano scelto da una notevole mole di materiale giunto al festival da circa 40 nazioni diverse.
Il video, che ha un anno di vita, aveva già partecipato ai festival internazionali Music Shorts Film Festival 2019 e LiftOff Global Network_First Time Filmmaker Sessions 2019, e nei nazionali Gargano Film Festival 2018, Napoli Film Festival 2018, Duemila30 Festival 2018 e Cefalù Film Festival 2019.
Be A Bear, che si serve di un Iphone per produrre la sua musica in tutte le fasi, dalla composizione alla post produzione, ha dichiarato:

About Links è una combinazione di scene di vita diverse che vanno a creare piccoli collage stravaganti, un mash up che vuole significare come nella vita sia tutto collegato e niente è lasciato al caso. Il risultato è un susseguirsi di scene surreali che bisogna assolutamente scoprire e intuire

Duccio Parisini, giovane architetto e videomaker esperto di modellazione 3D, il cui ultimo showreel è visibile da questa parte, sviluppa una bella commistione tra found footage e immagini originali, utilizzando i margini dello split-screen come schermi comunicanti. Il risultato non è semplicemente ritmico, ma insegue dinamiche associative tra le immagini, costruendo analogie che attingono al linguaggio del cinema delle origini, all’advertising e all’assorbimento di queste stratificazioni dentro la cornice della fruizione desktop e mobile.
Viene in mente il primo Olivier Groulx, prima che abbandonasse totalmente o quasi gli archivi Corbis Motion.
Speriamo di vedere presto qualcosa di nuovo da Duccio Parisini e che prosegua con passione nella sua sperimentazione tra linguaggi e formati.

Be a Bear – About Links (feat. Grigio)- Dir: Duccio Parisini

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.