lunedì, Settembre 28, 2020

Christian Frosio – Apri La Finestra, il video d’animazione di Michele Bernardi

Michele Bernardi è uno dei pochi autori italiani di videoclip a cui abbiamo dedicato su indie-eye un’intera pagina. Questo perchè il suo lavoro ci sembra conservare gli elementi più vivi della tradizione del cinema italiano d’animazione, applicati con sensibilità e intelligenza al frastagliatissimo mondo del video musicale. 
Uno dei suoi nuovi lavori è questo “Apri la finestra“, realizzato per Christian Frosio, cantautore bergamasco in uscita con un album totalmente autoprodotto intitolato “Mille direzioni”. 
Il video di Bernardi, realizzato con la tecnica del rotoscopio è una commuovente elegia sul “fine vita” e sul ciclo che sottintende. Il rotoscopio, che consente sostanzialmente fedeltà all’incedere dei movimenti reali, viene usato da Bernardi con grande acume, proprio smussando tutti gli elementi realistici e avvicinandosi ai colori e ai contorni incerti della tecnica del bagnato su bagnato cara agli impressionisti. Il risultato è sorprendente, perché mentre il movimento e le figure sono animate da quella perfezione che li rende vicini alla realtà, Bernardi sottrae gli elementi di definizione del tratto, fino a raggiungere quel brulicare dell’immagine che tutto muove, mentre il mondo esce dalla cornice. 

Christian Frosio – Apri la finesta – il video di Michele Bernardi

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Chelsea wolfe: Lone, il secondo teaser trailer di Mark Pellington

Secondo teaser trailer per "lone" il film di Mark Pellington sviluppato intorno alla musica di Pain is Beauty, l'ultimo album di Chelsea Wolfe

Woods, Death Rattles, il video

Il nuovo video di Sophia Peer girato per i Woods, Death Rattles è tratto dal loro recente At Echo Lake

Sergio Caputo: a bazzicare il lungomare, la clip live in esclusiva su indie-eye

Sergio Caputo regala un minilive ai lettori di indie-eye, in attesa del suo concerto all'Obihall di Firenze

David Bowie, The Stars (are out) tonight, il video

Floria Sigismondi dirige il nuovo video di David Bowie, The Stars (are out) tonigh

Natale in Q: il disco dell’avvento di Mago Santo, NoN, Massimiliano Larocca. Il trailer video

Penso al Natale, ma non ricordo più il tuo nome. Ieri sono uscito fuori dalla gattabuia, è Natale. Quando guardo il cielo, non ti vedo mai. La stella ci ha guidato, Vi abbiamo ritrovato, eterno redentor. Questo è il "Natale in Q" di tre talentuosi nomi della musica italiana. Un duo, una band e un cantautore. Il video trailer in esclusiva lancio su indie-eye

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015