Michele Bernardi è uno dei pochi autori italiani di videoclip a cui abbiamo dedicato su indie-eye un’intera pagina. Questo perchè il suo lavoro ci sembra conservare gli elementi più vivi della tradizione del cinema italiano d’animazione, applicati con sensibilità e intelligenza al frastagliatissimo mondo del video musicale.
Uno dei suoi nuovi lavori è questo “Apri la finestra“, realizzato per Christian Frosio, cantautore bergamasco in uscita con un album totalmente autoprodotto intitolato “Mille direzioni”.
Il video di Bernardi, realizzato con la tecnica del rotoscopio è una commuovente elegia sul “fine vita” e sul ciclo che sottintende. Il rotoscopio, che consente sostanzialmente fedeltà all’incedere dei movimenti reali, viene usato da Bernardi con grande acume, proprio smussando tutti gli elementi realistici e avvicinandosi ai colori e ai contorni incerti della tecnica del bagnato su bagnato cara agli impressionisti. Il risultato è sorprendente, perché mentre il movimento e le figure sono animate da quella perfezione che li rende vicini alla realtà, Bernardi sottrae gli elementi di definizione del tratto, fino a raggiungere quel brulicare dell’immagine che tutto muove, mentre il mondo esce dalla cornice.