Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini

Michele Bernardi realizza un nuovo, bellissimo video, per il cantautore bergamasco Christian Frosio. "Apri la finestra". La recensione 

Di

Michele Bernardi è uno dei pochi autori italiani di videoclip a cui abbiamo dedicato su indie-eye un’intera pagina. Questo perchè il suo lavoro ci sembra conservare gli elementi più vivi della tradizione del cinema italiano d’animazione, applicati con sensibilità e intelligenza al frastagliatissimo mondo del video musicale. 
Uno dei suoi nuovi lavori è questo “Apri la finestra“, realizzato per Christian Frosio, cantautore bergamasco in uscita con un album totalmente autoprodotto intitolato “Mille direzioni”. 
Il video di Bernardi, realizzato con la tecnica del rotoscopio è una commuovente elegia sul “fine vita” e sul ciclo che sottintende. Il rotoscopio, che consente sostanzialmente fedeltà all’incedere dei movimenti reali, viene usato da Bernardi con grande acume, proprio smussando tutti gli elementi realistici e avvicinandosi ai colori e ai contorni incerti della tecnica del bagnato su bagnato cara agli impressionisti. Il risultato è sorprendente, perché mentre il movimento e le figure sono animate da quella perfezione che li rende vicini alla realtà, Bernardi sottrae gli elementi di definizione del tratto, fino a raggiungere quel brulicare dell’immagine che tutto muove, mentre il mondo esce dalla cornice. 

Christian Frosio – Apri la finesta – il video di Michele Bernardi

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.