martedì, Ottobre 20, 2020

Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione – L’uomo Obliquo: il video di Ottavia Pani e Chiara Fontanella

Intorno a Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione si sdipana e articola una rete creativa che affonda le sue radici nella storia del rock italiano di qualità. Bianciardi, attivo dai primi anni novanta prima con gli Idra, poi con i Kaostributo e i Le Mòn, mette in piedi un nuovo progetto insieme a due veterani come Fabrizio Orrigo e Umberto Bartolini. Il primo, attivissimo sugli ottantotto tasti e come arrangiatore per Paolo Benvegnù e Otto’P’Notri, solo per citare alcuni dei progetti dove ha lavorato a Firenze, sua città di adozione. Il secondo, batterista di talento che ha militato in numerose formazioni, tra cui Otto’P’Notri, Ombra Esterna e La Materia Strana, la band che ha preceduto l’esordio solista di Francesca Messina come Femina Ridens. Al basso troviamo Leonardo Carbone, background eterogeneo, dal metal al lavoro con i fiorentini The Boiled Broad Beans.

L’uomo Obliquo“, schizoid man del ventunesimo secolo, è un personaggio che osserva la realtà con attenzione e gusto per l’assurdo, ma è soprattutto un gran bel lavoro di sintesi tra pop, derive jazz e coordinata follia che raccoglie egregiamente l’esperienza e la creatività di questi straordinari musicisti, lanciandola verso il futuro. Guest star, Massimo Fantoni all’overdrive guitar, chitarrista visionario, tra i più importanti e meno allineati del panorama italiano.

Il brano, già disponibile in streaming e download sulle principali piattaforme digitali, tra cui spotify, anticipa il primo album della band fiorentina, previsto per il prossimo maggio 2019 su Suburban Sky Records, etichetta locale che ha in scuderia artisti come Chiara White (ospite in esclusiva su Indie-eye), Nevrorea (ospitati su Indie-eye con il bel video di animazione di Giorgio di Pasquale), Underfloor e Petralana.

A veicolare il singolo, il videoclip diretto da Ottavia Pani e Chiara Fontanella, quest’ultima costumista e produttrice teatrale, parte dell’associazione no profit Firenze dei Teatri. Girata in parte nei locali del Teatro Comunale “Bartolomeo Corsini” a Barberino di Mugello, la clip si articola tra palco e incubo, attraverso un gioco di rispecchiamenti che potrebbe continuare all’infinito.

Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione – L’uomo Obliquo – Dir: Ottavia Pani e Chiara Fontanella

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Willow Beats – Be Kind To Yourself, il video di Oren Kanski Lavie

Il notevole videoartista Oren Kanski Lavie realizza un vero e proprio capolavoro sul rapporto metamorfico tra corpo, natura e morte: Be Kind To Yourself per Willow Beats

So Beast – Cold Mind: Il videoclip in esclusiva, entra nel “Glitchy Space”

La Skype call di gruppo nelle mani dei So Beast diventa pastiche postmoderno, oggetto net-dadaista psicotropo, oppure, come lo chiamano loro, "Glitchy space". Il videoclip di "Cold Mind", selvaggio come il brano è in anteprima esclusiva su indie-eye a partire da oggi e anticipa "Superblack", nuovo EP per il duo di stanza a bologna, prodotto e distribuito da UR Suoni

Dum Dum Girls – are you ok: il video diretto da Brewer, scritto da Bret Easton Ellis

Bret Easton Ellis scrive la sceneggiatura per un video di Dum Dum Girls, diretto da BREWER

Canova – Tutti uguali, il videoclip di Lorenzo Silvestri e Andrea Losa per Bendo

Il collettivo bendo torna a collaborare con Canova per il videoclip di "Tutti Uguali"

Dance With The Bear – Nothing: il videoclip in esclusiva lancio su indie-eye.it

Nuovo singolo per i ferraresi Dance With The Bear con LOBOLOTO come guest alla voce. "Nothing" sarà in rotazione nelle radio a partire dal...

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015