Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini

Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione è il nuovo progetto di Cosimo Bianciardi dei Le Mòn, condiviso con due veterani della musica italiana come Fabrizio Orrigo e Umberto Bartolini e con il bassista Leonardo Carbone. Ad anticipare l'album il singolo de "L'Uomo Obliquo", adesso anche video diretto da Ottavia Pani e Chiara Fontanella 

Di

Intorno a Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione si sdipana e articola una rete creativa che affonda le sue radici nella storia del rock italiano di qualità. Bianciardi, attivo dai primi anni novanta prima con gli Idra, poi con i Kaostributo e i Le Mòn, mette in piedi un nuovo progetto insieme a due veterani come Fabrizio Orrigo e Umberto Bartolini. Il primo, attivissimo sugli ottantotto tasti e come arrangiatore per Paolo Benvegnù e Otto’P’Notri, solo per citare alcuni dei progetti dove ha lavorato a Firenze, sua città di adozione. Il secondo, batterista di talento che ha militato in numerose formazioni, tra cui Otto’P’Notri, Ombra Esterna e La Materia Strana, la band che ha preceduto l’esordio solista di Francesca Messina come Femina Ridens. Al basso troviamo Leonardo Carbone, background eterogeneo, dal metal al lavoro con i fiorentini The Boiled Broad Beans.

L’uomo Obliquo“, schizoid man del ventunesimo secolo, è un personaggio che osserva la realtà con attenzione e gusto per l’assurdo, ma è soprattutto un gran bel lavoro di sintesi tra pop, derive jazz e coordinata follia che raccoglie egregiamente l’esperienza e la creatività di questi straordinari musicisti, lanciandola verso il futuro. Guest star, Massimo Fantoni all’overdrive guitar, chitarrista visionario, tra i più importanti e meno allineati del panorama italiano.

Il brano, già disponibile in streaming e download sulle principali piattaforme digitali, tra cui spotify, anticipa il primo album della band fiorentina, previsto per il prossimo maggio 2019 su Suburban Sky Records, etichetta locale che ha in scuderia artisti come Chiara White (ospite in esclusiva su Indie-eye), Nevrorea (ospitati su Indie-eye con il bel video di animazione di Giorgio di Pasquale), Underfloor e Petralana.

A veicolare il singolo, il videoclip diretto da Ottavia Pani e Chiara Fontanella, quest’ultima costumista e produttrice teatrale, parte dell’associazione no profit Firenze dei Teatri. Girata in parte nei locali del Teatro Comunale “Bartolomeo Corsini” a Barberino di Mugello, la clip si articola tra palco e incubo, attraverso un gioco di rispecchiamenti che potrebbe continuare all’infinito.

Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione – L’uomo Obliquo – Dir: Ottavia Pani e Chiara Fontanella

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.