martedì, Dicembre 1, 2020

Duocane – Memorie dal Sottosuono, il videoclip di Stefano Capozzo

Disegno animato, found footage, internet art nella sua accezione combinatoria e fortunatamente meno “consapevole”. “Memorie dal sottosuono” è diretto da Stefano Capozzo, basso e voce dei Duocane che anticipa l’uscita del nuovo ep “Sudditi”. Scritto durante il lockdown, anche il video è un esempio di “collage” realizzato a distanza, con tecniche eterogenee e assimilando almeno un quarantennio di cultura popolare, dai videogames al bombardamento mediale catodico, fino alle animazioni “labiali” alla Clutch Cargo. Un esempio inventivo, stimolante e possibile per il videomaking “homemade” durante la crisi.

Duocane – Memorie dal Sottosuono – il videoclip di Stefano Capozzo

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Outtakes – Ain’t Nobody Else: Il videoclip che unisce tre studi creativi torinesi

Ain't Nobody Else di Outtakes è R&B ed elettronica contemporanea, ma è anche il veicolo di un progetto audiovisivo creativo che unisce tre studi di Torino: Allume Film, Grey Ladder e Bodega. Ce ne parla Andrea Porcu, il regista del video.

Francesco Camin – Tartarughe, il video diretto da Joe Barba

Joe Barba e il video split-screen per Francesco Camin. Tartarughe è una divertente e geniale fantasia pop che sfrutta in modo creativo lo spazio del frame

Becky Hill – Space: il video sull’isolamento diretto da Carly Cussen

Space, prima ancora di un'elegia visuale sul distanziamento sociale è anche una piccola metanarrazione sulle condizioni di un set, ridotto a scheletro vuoto, teatro sfondato senza più la capacità di riempire di senso corpi e spazio con la forza unificatrice del green screen. La distanza ci rende più "reali"?

David Bowie – Reality, il film: l’intervista a Steven Lippman

Reality non è solo il titolo di uno degli ultimi lavori di David Bowie, ma è anche un film di 28 minuti realizzato solamente per l'edizione statunitense DualDisc inizialmente pubblicata dalla Sony BMG nel 2003. Lo ha diretto Steven Lippman, un talentuoso regista stanziato a Brooklyn ed è virtualmente inedito in italia. Reality, il film è un'esperienza visiva molto forte, sopratutto a pochi mesi dalla scomparsa di David Bowie. Ne abbiamo parlato insieme a Steven Lippman con una lunga e dettagliatissima intervista per indie-eye, realizzata da Michele Faggi

Thee oh sees – The lens: il video di animazione di Alex Theodoropulos

L'illustratore Alex Theodoropulos realizza il nuovo video per Thee Oh sees, "The lens"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015