Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Acquasintetica firmano il nuovo videoclip per Ernia (featuring Nitro). "Certi Giorni", in co-produzione con Borotalco.tv. Ne parliamo su Indie-eye Videoclip 

Di

Acquasintetica è il moniker che veicola il lavoro di Gianvito Cofano e Alberto Mocellin, due videomaker residenti a Fasano, la cui relazione professionale comincia nel 2008 grazie agli studi condivisi presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. L’attivo contesto produttivo pugliese gli consente di farsi le ossa e di sperimentare il formato videoclip insieme ad una serie di lavori che rientrano nella dimensione dell’after show per gli eventi dal vivo. Tra gli artisti con cui hanno collaborato, ci sono …a toys orchesta, Renzo Rubino, UNA, Moustache Prawn.

L’ultimo video realizzato dal duo è “Certi Giorni” per Ernia (con il featuring di Nitro), viaggio notturno nella nuova suburbia, tra gang e ritualità criminale, sulla scia dei nuovi videasti britannici, come Joseph Delaney. A differenza di quest’ultimo, il video di “certi giorni” non insegue le “creature della notte”, ma un’idea di città comunque oscura, ricombinata dal montaggio digitale e da quello sguardo desunto dalla “cultura” della sorveglianza. Tra speed change e smash cuts, la co-produzione esecutiva di Borotalco.tv (Matteo Stefani e Andrea Vetralla) conferisce alla clip una dimensione hi-tech di altissimo livello, soprattutto in termini illuminotecnici.

Ernia ft. Nitro – Certi Giorni – Dir: Acquasintetica

Acquasintetica, portfolio in rete

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.