sabato, Aprile 20, 2024

Ghali – Good Times – il videoclip instagram di Giulio Rosati: la promozione ha un futuro?

Giulio Rosati è un ottimo regista di videoclip con un immaginario molto preciso e una capacità rara di organizzare il set, tra performance e mondi fantastici “contratti”, ricchi di una simbologia che passa dal musical fino al cinema di genere. Laureatosi allo IED di Milano in pubblicità e comunicazione, ha lavorato per numerose agenzie e produzioni, prima di avventurarsi come direttore creativo e regista sempre nel campo della comunicazione e ovviamente della discografia. Suoi molti dei videoclip di Ghali, tra cui Flashback, Turbococco, DNA, oltre a quelli realizzati per artisti come Marco Mengoni, The Krom e molti altri.
Per lanciare Good Times, uno dei brani di Ghali che ha recentemente scalato le charts digitali, tratto da DNA, il nuovo album pubblicato da Atlantic/Warner, sono state utilizzate alcune dirette su instagram dove i fan del rapper milanese vengono coinvolti in un lip-sync della canzone. Due schermi, splittati, da una parte Ghali, dall’altra gli interni italiani nei giorni della quarantena, oltre ad alcuni VFX “aumentati”, desunti dalle tecnologie “smart”.
Difficile teorizzare su questo collage di immagini che sintetizzano giorni di sbornia digitale; siamo agli antipodi rispetto alla riflessione di Giovanni Lindo Ferretti di cui abbiamo parlato da questa parte e non è nostro compito giudicarle.
La creatività connettiva e partecipativa è un filone complesso e sfaccettato, Ninian Doff a suo tempo ci ha offerto una prospettiva, parlandoci del suo video realizzato per Graham Coxon in tempi non sospetti.
Davanti a questo scambio di connettività e al dialogo con la fanbase che assottiglia ancora di più la relazione tra utenti, produttori di contenuti e promozione in un momento in cui non ci sono alternative, senza sapere cosa sopravviverà della promozione tout court per come ce la siamo immaginata e per come l’abbiamo subita sino ad ora, sarebbe interessante comprendere come si trasformerà, anche in termini fisici e relazionali, il mestiere del videomaker. Questo modello ripropone, senza troppa consapevolezza e per questioni contingenti, la sovrapposizione di ruoli e l’annullamento di alcune intermediazioni; una tendenza del tutto negativa che ci ha portato dove siamo adesso: impotenti con i superpoteri d’esser qui, ora, ovunque.

Ghali – Good Times – Dir: Giulio Rosati

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img