martedì, Ottobre 20, 2020

Hardwell – Dare you, il video di Alex Herron

Alex Herron ha respirato cinema fin dalla prima adolescenza; a 15 anni girava sugli elicotteri dove la madre lavorava con le Wesscam, le speciali camere montate sui velivoli, e guardava meravigliato il lavoro del patrigno, Peter, attivo nell’industria degli effetti speciali Losangelina. Con questo Background Herron ha realizzato un buon numero di videoclip negli ultimi cinque anni, legati per lo più alla club culture commerciale e con un senso per la coreografia di corpi e spazi a metà tra l’advertising “perfetto” degli anni ’80 e l’iperrealismo del musical; si prenda come esempio uno dei video realizzati dal regista di Los Angeles per Taio Cruz, Dynamite, ambientato in un’autorimessa collocata nel deserto, e a metà tra il clip e le pubblicità per “automotive” della seconda metà degli ottanta; movimento, velocità, superfici levigatissime, spazi aperti e con un orizzonte infinito.

Il nuovo video pubblicato in questi giorni per Robbert Van de Corput, meglio conosciuto come Hardwell, è uno dei suoi migliori. Si appropria in modo se si vuole superficiale, ma molto efficace, delle tecniche di Djing per costruire una sorta di “advert” espanso tra urban style e visione “kolossal” della stessa città. Non mancano le riprese aeree, ormai nel Dna formativo di Herron, e sopratutto la volontà di costruire un racconto epico tutto basato sul movimento per il movimento e la superficie per la superficie, fino ad arrivare ad una grande, potente, venue globale.

Alex Herron in rete

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

JAY-Z e Mark Romanek insieme per il video di ‘The Story of O.J.’

Splendido video di Mark Romanek per Jay-Z. ispirato al cinema d'animazione dei fratelli Fleischer e agli stereotipi razzisti del Little Black Sambo di Helen Bannerman

Peter Piek – Nobody Knows, il video di Annelie Boros

Peter Piek, pittore e musicista, si fa filmare dalla documentarista tedesca Annelie Boros

Beyoncè – Ghost di Pierre Debusschere

Ghost il video di Pierre Debusschere per "The visual album" di Beyoncé

Grouper – i saw a ray, il video di Weston Currie

I Saw a Ray non è il primo video diretto da Weston Currie per il progetto di Liz Harris

L’amo – Stupida: il video di Emilio Costa

Emilio costa gira il nuovo video per L'amo: Stupida

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015