martedì, Dicembre 1, 2020

Jenny Wilson – RAPIN* – lo stupro visto da Gustaf Holtenäs: il videoclip d’animazione

Gustaf Holtenäs è un animatore, illustratore, musicista e sviluppatore di videogame di Helsingborg, Svezia, stanziato attualmente a Stoccolma.
Le tre discipline di cui si occupa si intersecano l’una con l’altra, ma sicuramente l’illustrazione e l’animazione sono quelle a cui si dedica con maggiore ostinazione. Ex studente di Ingegneria fisica, costruisce i suoi mondi immaginifici con la costanza e la precisione di un miniaturista e una concezione che gli deriva certamente dallo studio delle scienze.
Mette insieme tecniche spesso diverse come l’animazione disegnata a mano, fotogramma per fotogramma, con la pixelart e la cut-out animation.
Ha realizzato numerosi videoclip tra il 2015 e il 2018, tutti progetti ambiziosi e dai risultati sorprendenti.
L’ultimo in ordine di tempo è per la musicista svedese Jenny Wilson, in promozione con il suo ultimo album intitolato “Exorcism”.
Per la Wilson, Holtenäs ha diretto il video di RAPIN*, quello che l’animatore svedese definisce senza mezze misure come il suo progetto d’animazione più ambizioso e anche più difficile da realizzare.
Il tema è quello dello stupro e della rappresentazione di questa terribile esperienza, aspetto delicatissimo a cui si è aggiunto il faticoso processo di realizzazione; circa 2.000 immagini disegnate a mano, ispirate, secondo lo stesso Holtenäs, all’Akira di Otomo.
Progettato a partire dal maggio 2017, la realizzazione del video ha tenuto impegnato l’animatore svedese a partire dal settembre successivo, mese in cui ha iniziato a disegnare, poco prima che esplodesse la campagna #metoo su tutti i social.

Si tratta davvero di un video bellissimo, che riproduce il tratto fiabesco e morbido, anche nelle stesse trasformazioni fluidissime, tipico delle animazioni di Holtenäs. Ciò che lo rende speciale è l’esplosione dell’orrore e della violenza, proprio entro la mutazione formale del tratto, dove la trasformazione da uno stato all’altro, sposta improvvisamente la percezione del viaggio onirico, legato alla meraviglia dello sguardo, in una discesa progressiva al centro dell’inferno.
Lo spettatore viene protetto e accolto nel mondo rassicurante della fiaba per poi comprendere che si tratta di una prigione.

Jenny Wilson – RAPIN* – Dir: Gustaf Holtenäs

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Scott Cudmore, l’arte del videoclip: l’intervista esclusiva

Scott Cudmore è uno dei più importanti registi di videoclip viventi. Ci è sufficiente citare "Queen of hearts" per i Fucked Up, "Lariat" per Stephen Malkmus, "Hot Dreams" per Timber Timbre, "Century" per Feist fino alle recenti collaborazioni con N.E.R.D. e Selena Gomez immersa in una fantasia godardiana. Dal 2007 combina in modo creativo linguaggi, formati e confini dello stesso video musicale. Lo abbiamo intervistato per una lunga conversazione sulla sua carriera dal 2007 fino ad oggi.

Cancer Bats – Gatekeeper, il videoclip d’animazione diretto da Stevie Gee

Cancer Bats, hardcore metal band dal Canada, si serve dell'animatore Stevie Gee per il nuovo videoclip. Gatekeeper è ispirato a certi cartoon statunitensi televisivi degli anni 80.

Dance With The Bear – Nothing: il videoclip in esclusiva lancio su indie-eye.it

Nuovo singolo per i ferraresi Dance With The Bear con LOBOLOTO come guest alla voce. "Nothing" sarà in rotazione nelle radio a partire dal...

Generale, il videoclip di Dr. Drer & Crc Posse feat. Gionata Mirai diretto da Alberto Badas

Un nuovo quarto stato si aggira per i territori tra il Colle Sant'Ignazio e la Sella del Diavolo, nel cagliaritano. Si interrogano e ci interrogano sul disastro della base militare di Quirra. Alberto Badas firma il video di "Generale" per Dr. Drer & Crc Posse con il featuring di Gionata Mirai

Leda – Pulviscolo, il video diretto da Caos Crew

Pulviscolo. Nuovo video dei Leda diretto da Caos Crew

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015