Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Spike Jonze si diverte ancora e noi con lui. Il video di Woman per Karen O & Danger Mouse 

Di

Spike Jonze torna a “giocare” con i formati e il tempo dell’immagine di consumo, recuperando lo spirito selvaggio e tattile dei suoi primi video e allo stesso tempo puntando al massimo dell’artificio, come era stato per lo storico flash mob allestito insieme alla Torrance Community Dance Group per il video di “Praise”, concepito per Fatboy Slim alla fine del precedente millennio.
Per Karen O & Danger Mouse, ospiti del Late Show di Stephen Colbert, coreografa letteralmente lo spazio durante una “diretta” dove sono coinvolti tutti, da Colbert al pubblico in studio, nascondendo tecnici e apparato televisivo in un bianco e nero contrastato e disseminando lo spazio con una serie di sorprese. Di fatto realizza un video performativo nel senso classico del termine, recuperando lo stile televisivo di alcune performance degli anni sessanta e mettendosi in gioco direttamente, come operatore dietro la videocamera.

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.