mercoledì, Settembre 30, 2020

Le Birrette – Wounded Man: girl power nel videoclip di Extreme Video

Extreme Video è la produzione che si riferisce al lavoro di Marco Ristori e Luca Boni, due filmmaker attivi dal lontano 2006, specializzati in cinema di genere (Apocalypse Z, Reich of the Dead, The Blind King) e con un buon numero di videoclip all’attivo, tra cui il geniale “Piromane” per Immanuel Casto, artista con cui hanno collaborato a lungo.

Per il debutto sulla lunga distanza de “Le Birrette“, formidabile band bolognese tutta al femminile, che rilegge le sonorità rocksteady e ska da una prospettiva politicamente nuova, Ristori/Boni realizzano il videoclip di “Wounded Man“.
Vendicare una donna vittima di violenza con un gesto estremo è un soggetto che consente a Ristori/Boni di sfruttare il linguaggio della cultura pulp, ma rallentandone completamente il ritmo e il lessico. L’attenzione ai volti e ai dettagli è quella a cui ci hanno abituato il duo di produttori/registi, ma sono le nove “birrette” a polarizzare tutta l’energia della clip. I loro volti, i tatuaggi, una presenza vera e incarnata nel paesaggio suburbano che le circonda, quasi a definire la conquista della consapevolezza di sé attraverso una forte caratterizzazione identitaria, come quella di un gruppo di guerriere pronte ad incendiare la città e a sbattere tutta la cultura patriarcale nel bagagliaio di una macchina. Semplice e bello.

Extreme Video in rete

Le Birrette in rete

Le Birrette – Wounded man – Dir: Marco Ristori e Luca Boni aka Extreme Video

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Indie-eye Showreel #1 – Due Sicilie di Amerigo Verardi – Esclusiva Indie-eye: la video intervista a The DollMaker

Amerigo Verardi sceglie indie-eye per lanciare il nuovo videoclip tratto da "Hippie Dixit", album pubblicato nel 2016 da The Prisoner Records. "Due Sicilie" racconta "la prima strage di stato" rimossa dai libri e dalla storiografia ufficiale. Ad arricchire questa differente storia dell'Unità d'Italia, lo splendido video tra live action, animazione e visual diretto dalla talentuosa visual artists Chiara Chemi, in arte The DollMaker. Oltre al videoclip, indie-eye propone una speciale video intervista a The DollMaker e uno showreel dei suoi migliori lavori.

Steve Lippman, a vital look at the meeting of filmmaking and music: the interview

An in-depth conversation with Steve Lippman about his films. On collaborations with artists Laurie Anderson, Jorge Drexler, Rosanne Cash, Bette Midler, Esperanza Spalding, Valerie June and more. A vital look at the meeting of filmmaking and music.

Equateur – The Lava: il video di Kadavre Exquis

Nuovo video per l'animatore Kadavre Exquis: "The lava" per Equateur

Tropicanal, Immanuel Casto come Chris Isaak

Immanuel casto, il suo Tropicanal è un omaggio a Wicked Game di Chris Isaak

Miriam Bryant – Black Car: il videoclip sexy-noir di Oscar Sansom

Oscar Samson ama le superfici e le immagini d'atmosfera. Ecco il nuovo sexy-noir per la superstar svedese Miriam Bryant

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015