giovedì, Ottobre 29, 2020

Loic Andrieu – KCPK – The End + Keffer – Rouge, i videoclip

Loic Andrieu, oltre ad essere autore di numerosi cortometraggi oscuri e dark, è un operatore steadicam tra i più richiesti del cinema internazionale, è sufficiente consultare la sua filmografia per capire con chi ha collaborato negli ultimi sedici anni della sua vita.
Il suo nuovo sito ufficiale contiene i due videoclip che ha realizzato. Sono lavori davvero sorprendenti che ci consegnano un autore da tenere assolutamente d’occhio. In ordine di tempo, il primo realizzato è Rouge per Keffer, clip di tre anni fa a cui segue The End per KCPK pubblicata appena due mesi fa.

Keffer – Rouge – dir: Loic Andrieu

Ritornano motivi simili e una dimensione onirica legata alla centralità di un personaggio femminile, la cui angoscia adolescenziale viene osservata attraverso le modalità della tensione sessuale, la stessa che fa collassare a poco a poco il mondo visuale che la circonda: “è un racconto di formazione colto nel momento in cui le regole della convivenza famigliare vengono riscritte“. 

È sempre Andrieu a parlare della fine dell’innocenza, delle reazioni emotive che consentono di osservare il mondo con occhi diversi.

Condotto come un incubo degno del cinema di Hélène Cattet e Bruno Forzani, anche per la pulsazione continua a cui è sottoposta l’immagine (in entrambi i video) oltre alla dimensione coloristica accesa illuminata dai neon, il video di The End è sicuramente uno dei migliori dell’anno.

KCPK – The End – Dir: Loic Andrieu

KCPK – The End – from Loic Andrieu on Vimeo.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Le Calvizie – Il nuovo videoclip dei Petramante in anteprima esclusiva

“Ciò che a voi sembra osceno a me pare cielo” è l'album dei Petramante da cui è tratto "Le Calvizie", nuovo singolo e video nato da un progetto della Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Da oggi in anteprima esclusiva per l'Italia su indie-eye.it

Me and My Drummer, il video di Don’t Be So Hot

Stephane Leonard dirige il nuovo video del duo Berlinese "Me And My Drummer"

Little Boots – Eros: il video tra forma e colore della geniale Marion Bergin

Marion Bergin torna con il terzo video realizzato per Little Boots. Come nei precedenti, forma, colore, collage e video arte interagiscono in una suggestiva fantasia optical

Olga Bell – Randomness, il videoclip di Minister Akins

Randomness è il video di Olga Bell diretto dall'artista visuale Minister Akins

Collider di John Hopkins: Il corpo ritmico nello splendido video di Tom Haines

Bellissimo video girato da Tom Haines per "Collider" di John Hopkins; vera e propria esperienza sciamanica, psichica e fisica allo stesso tempo

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015