domenica, Ottobre 25, 2020

Lucius – Gone Insane – il video di Nathan Johnson tra prostetica e stop motion

Prostetica e stop motion. Questi gli ingredienti di “Gone Insane” il video diretto da Nathan Johnson per i Lucius. Il regista americano ha utilizzato più di 3.000 fotografie, senza la scorciatoia e le facitilazioni fornite dalle tecniche CGI e impiegando tre mesi di lavorazione intensissima, lavorando sul makeup e con un artista per gli effetti speciali (Jim Ojala, uno dei più quotati del settore e artefice della prostetica per horror come Wendigo, Alien Apocalypse). Le distorsioni facciali sono state quindi elaborate con la modellazione di materiale prostetico in un corpo a corpo tra Holly Laessig e il suo doppio. Come ha raccontato a Pitchfork (il video è in esclusiva lancio sul noto portale), Johnson si è servito di un mix tra stop motion classico e tme-lapse (fotografia con l’intervallometro), rallentando la canzone del seicento per cento e lavorando sui fotogrammi a intervalli prestabiliti per ricreare il lip-sync con il cantato di Holly.

Nathan Johnson, già nei cinematic undergound e ospite di un vecchio podcast audio di indie-eye, oltre alla sua attività musicale, che comprende la composizione delle colonne sonore per il fratello Rian (Brick, Looper) si è cimentato nella realizzazione di video musicali, tra cui uno molto bello per Son Lux.

Nathan Johnson in rete

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Lydmor – Killing Time: il videoclip diretto da Jennifer Rossander in anteprima per l’Italia su indie-eye

Jennifer Rossander, conosciuta come Lydmor è la pop diva danese nota per singoli come "i love you". Per il suo ritorno indie-eye presenta in esclusiva per l'Italia il singolo e il video di "Killing Time", autoritratto ed elegia urbana allo stesso tempo, con uno statement della stessa Lydmor. In esclusiva.

Laetitia Sadier – Dry Fruit, il videoclip

Laetitia Sadier e il suo nuovo singolo. Il videoclip di Dry Fruit

Aidan Knight – Veni Vidi Vici, il videoclip diretto da Ft. Langley: ode ai transgender e alle persone non-binarie

Ode ai transgender e a chi ha fatto scelte non binarie. Il nuovo singolo del canadese Aidan Knight è anche un video prodotto dalla premiatissima agenzia Ft. Langley

Clarence Clarity – Those Who Can’t, Cheat: il videoclip di Malvin Mosaics

Clarence Clarity, Those Who Can’t, Cheat, il nuovo videoclip

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015