Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Boxe, il nuovo videoclip di Maestro Pellegrini, diretto da Valentina Cipriani e interpretato dal cantautore insieme a Elena Billwiller 

Di

Per Francesco Pellegrini, in arte Maestro Pellegrini, Valentina Cipriani realizza il videoclip di Boxe e lo aggiunge alla sua piccola galleria di ritratti intimi, realizzati per Cara Calma (con cui ha collaborato molte volte), Le Lame e Toru. Laureata da otto anni in Media e Giornalismo, la videomaker freelance toscana specializzata in ambito musicale, ha realizzato video live e altre forme di documentazione, avviandosi più convintamente verso il videoclip nel 2017, dopo un corso specifico sostenuto all’Istituto Marangoni di Firenze.
Lo stile della Cipriani è ancora in via di definizione, ma già si intravede l’attenzione alle storie minime del quotidiano e quella rivelazione dell’intimità che è anche cifra stilistica della maggior parte del cantautorato indipendente prodotto in Italia.
Scritto insieme a Francesco Pellegrini e da lui interpretato insieme a Elena Billwiller, il video dell’ex Criminal Jokers è un piccolo “Eloge de l’amour” godardiano, che si nutre di quella retorica impressionista ormai assorbita come livello di alfabetizzazione minima e frequente.
Semplice e interessato più a volti e gesti accennati, Boxe, senza far troppo rumore, si ritaglia il proprio spazio visivo come lavoro dalla scrittura quasi invisibile, in costante dialogo con le liriche di Pellegrini.

Maestro Pellegrini – Boxe – il Videoclip di Valentina Cipriani

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.