venerdì, Ottobre 30, 2020

Maestro Pellegrini – Boxe: il videoclip di Valentina Cipriani

Per Francesco Pellegrini, in arte Maestro Pellegrini, Valentina Cipriani realizza il videoclip di Boxe e lo aggiunge alla sua piccola galleria di ritratti intimi, realizzati per Cara Calma (con cui ha collaborato molte volte), Le Lame e Toru. Laureata da otto anni in Media e Giornalismo, la videomaker freelance toscana specializzata in ambito musicale, ha realizzato video live e altre forme di documentazione, avviandosi più convintamente verso il videoclip nel 2017, dopo un corso specifico sostenuto all’Istituto Marangoni di Firenze.
Lo stile della Cipriani è ancora in via di definizione, ma già si intravede l’attenzione alle storie minime del quotidiano e quella rivelazione dell’intimità che è anche cifra stilistica della maggior parte del cantautorato indipendente prodotto in Italia.
Scritto insieme a Francesco Pellegrini e da lui interpretato insieme a Elena Billwiller, il video dell’ex Criminal Jokers è un piccolo “Eloge de l’amour” godardiano, che si nutre di quella retorica impressionista ormai assorbita come livello di alfabetizzazione minima e frequente.
Semplice e interessato più a volti e gesti accennati, Boxe, senza far troppo rumore, si ritaglia il proprio spazio visivo come lavoro dalla scrittura quasi invisibile, in costante dialogo con le liriche di Pellegrini.

Maestro Pellegrini – Boxe – il Videoclip di Valentina Cipriani

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Regia
concept / art direction
Fotografia
Montaggio

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Evil Voices di The Faint: il video diretto da Nik Fackler

Nik Fackler oltre ad aver diretto un film di finzione intitolato "Lovely, Still" è più noto negli states per il suo secondo lavoro, uno...

Jacob Perlmutter & Diogo Strausz – “Palm the Quarter”, il videoclip: Londra ai tempi del Coronavirus

Tra avatar e libertà, coronavirus e spazi aperti. "Palm the Quarter", il singolo e il videoclip di Jacob Perlmutter

Loic Andrieu – KCPK – The End + Keffer – Rouge, i videoclip

Operatore Steadicam di lungo corso, regista di cortometraggi oscuri e inquietanti, Loic Andrieu ha diretto anche alcuni videoclip, l'ultimo dei quali recentissimo e bellissimo

Vinegar Socks – Chimney Sweeper, il video di Jonathan Pannacciò

Jonathan Pannacciò è un artista visuale nato a Roma nel 1977, ha diretto il bellissimo video per l'album di debutto dei VInegar Socks

David Bowie, il nuovo video è Valentine’s Day

Il video di Valentine's Day, diretto da Indrani & Markus Klinko per David Bowie

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015