martedì, Marzo 9, 2021

Mangiacassette – Parlavi di altri tuoi simili come fossero bestiole: il videoclip

Home movies, found footage, travelogue, cut up. Questi gli ingredienti dei video di Mangiacassette. “Parlavi di altri tuoi simili come fossero bestiole” li riassume un po’ tutti, con quella tenerezza che riconosce nel viaggio l’esperienza soggettiva e umana per eccellenza, utilizzando nuove e vecchie immagini, oltre frammenti recuperati dalla dimensione mnestica.
È anche un lyrics video non convenzionale dove il testo riempie lo schermo senza barare con il tempo del montaggio.

Mangiacassette – Parlavi di altri tuoi simili come fossero bestiole, video ufficiale

Lorenzo Maffucci torna con il suo progetto solista il prossimo 6 ottobre 2017 per la benemerita Ibexhouse (l’etichetta di Alessandro Fiori già casa per i Solki, dove Lorenzo milita e per i notevoli Ant Lion). Il nuovo album si intitola “Il Sacco si Rovescia” ed esce in digitale, ma anche in tiratura limitata su audiocassetta; sul lato A di quest’ultima c’è l’album mentre il lato B contiene un audio-racconto ambient. 

Follow up ideale di Non lo voleva sapere (Ibexhouse 2015) è registrato su cassetta su un quattro piste della Tascam ed è interamente suonato da Lorenzo Maffucci.

Come Mangiacassette Maffucci ha realizzato tre album, oltre ai due citati el 2011 ha pubblicato per Trovarobato “Disco Interno” (2011) preceduto dal debutto autoprodotto “Pianse per il cane Muscat Blanc” (2007). Maffucci è un musicista attivissimo e ha collaborato con Solki, Blue Willa, Betti Barsantini, Alessandro Fiori, Stres, Solid Sweat, Mercolady & Bruxurum, ¡Viva Muerte Candita!, Tribuna Ludu e altre realtà. 

 

 

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Augustine, Sara Baggini anticipa il suo nuovo album con il video di Francesco Biccheri: l’intervista in esclusiva

Sara Baggini plasma il suo progetto sul corpo isterico raccolto nel patrimonio iconografico e fotografico della Salpêtrière. Augustine è il suo progetto e ad anticiparlo l'omonimo videoclip diretto dal videomaker, fotografo e videoartista Francesco Biccheri. Abbiamo chiesto all'artista attivo tra Gubbio e Firenze di raccontarci il making e il senso del video.

Little Boots – Eros: il video tra forma e colore della geniale Marion Bergin

Marion Bergin torna con il terzo video realizzato per Little Boots. Come nei precedenti, forma, colore, collage e video arte interagiscono in una suggestiva fantasia optical

Dan Freeman And The Serious – Dagner – il bellissimo video di Michael Fragstein

Un anno di lavoro per ultimare "Dagner" il video dei berlinesi Dan Freeman And The Serious. Lo ha realizzato il talentuoso Michael Fragstein ed è l'invezione di un sorprendente mondo in miniatura, tra animazione e foto realismo.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015