martedì, Marzo 9, 2021

Michele Bitossi, “A noi due” e il video di “Un deserto” di Fabio Capalbo

“Un deserto” è il video realizzato da Fabio Capalbo per anticipare il nuovo album di Michele Bitossi “A Noi Due”, terzo della sua carriera solista e primo a lasciarsi alle spalle il moniker di Mezzala. L’album esce il prossimo 15 novembre per The Prisoner Records/Urtovox, mentre il video era già stato diffuso a partire dallo scorso giugno. Capalbo, di cui avevamo parlato a lungo sulle pagine di indie-eye sembra abbandonare per un attimo l’estetica del ritratto che caratterizza il suo universo creativo, pur continuando a seguire quella dei corpi in relazione con l’ambiente. “Un deserto” è video di paesaggio e ricorda lo “slapstick” del primo Maurizio Nichetti, quando il grande artista milanese definiva un orizzonte nuovo e allo stesso tempo “antico”, sospeso tra performance e flânerie pura.

Indie-eye Videoclip è la prima testata italiana dedicata integralmente ai Video Musicali dalla parte di chi li realizza. Indie-eye, testata giornalistica online attiva dal 2005, ha implementato a partire dal 2007 la prima rubrica italiana dedicata ai video musicali dalla parte di chi li realizza, per trasformare a partire dal 2014 il secondo portale del network nel primo portale italiano interamente dedicato ai video musicali. Il primo portale di indie-eye è Indie-eye Cinema, testata digitale dedicata all’informazione, alla critica e alla storia del cinema. Se Vuoi sapere come funziona Indie-eye Videoclip e come proporre un video, leggi le nostre FAQ

Michele Bitossi, “Un deserto” il video ufficiale di Fabio Capalbo

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Colapesce, Sospesi. Il nuovo video di Ground’s Oranges

La Bay of Blood di Mario Bava, i colori di Luciano Tovoli e Ubaldo Terzano. Il nuovo video di Zavvo Nicolosi e del talentuoso collettivo catanese Ground's Oranges realizzato per Colapesce e interpretato da Valentina Lodovini. Sospesi.

Prince e il video di Sign O’ The Times: da segno a segno

Nel 1987 esce un piccolo grande videoclip legato a Sign O' the Times, il singolo che avrebbe dovuto lanciare il nuovo lavoro sulla lunga distanza composto da Prince. Frutto di una lunga eredità storica che metteva in relazione segno grafico e ritmo, anticipava l'esplosione attuale dei lyric video, meglio di quanto non avrebbe fatto Jakob Trollbäck rileggendo Brian Eno e David Byrne e dimenticandosi della storia. Per ricordare il principe di Minneapolis

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015