giovedì, Ottobre 22, 2020

Nils Frahm – Says: il video diretto da Romain Assénat e Ana Silva

Says è un brano contenuto nell’ultimo album “live” di Nils Frahm pubblicato da Erased Tapes e intitolato “Spaces”, in linea con il suo metodo di comporre, vicino alla modulazione “en direct” di patterns sonori, si è affidato agli artisti Romain Assénat ed Ana Silva per realizzare il videoclip promozionale, lo stesso Frahm ha parlato di “un feeback video con inchiostro su vetro, filmato in un solo take; in modo del tutto analogico e senza nessun intervento in fase di post-produzione“. Un racconto semplice e molto chiaro di come il video di Assénat e Silva sfrutti un approccio per niente nuovo ma che sta in verità alla base degli aspetti più genuinamente sperimentali delle numerose storie dell’audiovisivo musicale. Da una parte, il cinema prima della sincronizzazione del sonoro, con un approccio visualizzato al suono quasi in linea con le “sinfonie visive” e astratte di Germaine Dulac, dall’altra un salto in avanti verso tutte le possibilità che si aprivano al tempo dei videoclip di era catodica, quelli degli anni ’80 che scoprivano appunto i video-feedback, e li sfruttavano non a caso in una direzione quasi pittorica, sulla linea di un’intuizione di Nam June Paik che già alla fine degli anni ’50 preconizzava lo schermo televisivo come una vera e propria “tela” per esperimenti di videopittura. Says sembra riassumere tutti questi aspetti; il sogno sinestetico delle origini, gli effetti analogici dei video catodici, una forte tendenza pittorica. Romain Assénat, che recentemente ha diretto il suggestivo video psichico di “This Place Was A Shelter” per Olafur Arnalds, che unisce una tensione astratta e pittorica ad uno studio più preciso sullo spazio dimenticato, è un regista indipendente e si definisce uno “sperimentatore” interessato da sempre alla musicalità delle immagini e allo studio sulle loro stratificazioni.

Romain Assénat su vimeo 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

David Lynch presenta: Ariana Delawari

David Lynch promuove, produce e dirige un teaser trailer per la musicista Afghana Ariana Delawari, i dettagli...

Night Skinny ft. Noyz Narcos, Marracash, Capo Plaz – “Street Advisor”, il video del collettivo No Text Azienda

Scorie di bombardamenti intermediali. "Street Advisor", nuovo splendido video per il collettivo No Text Azienda, girato per Night Skinny, primo estratto dal nuovo album "Mattoni"

Apparat – Heroist è il nuovo, bellissimo video diretto da Matilda Finn

Matilda Finn, migliore promessa 2017 per gli UK MVas e anche per noi di indie-eye Videoclip, dirige il nuovo video per Apparat. "Heroist", viaggio psichico in quello che resta di noi

Luna Green – Swedish Strawberries: il video

Luna green e il nuovo video, Swedish Strawberries

The Best International Music Videos of 2019 – Top 10

The Best international Music Videos of 2019. Top Ten from indie-eye VIDEOCLIP, the first italian magazine with a web portal entirely dedicated to music videos on the side of videomakers. First pick SebastiAn's "Thirst", directed by Gaspar Noé, second pick, Madonna's "God Control" - directed by Jonas Åkerlund, third pick, The Jungle Giants' “Heavy Hearted”, directed by Schall & Schnabel. fourth pick, Kim Gordon's "Air BnB" directed By Kim Gordon, fifth pick Lana Del Rey's "Doin' Time" directed by Rich Lee, sixth pick Foals' "Exits" directed by Albert Moya, seventh pick Kaho Nakamura's "Kittone!" directed by Sivan Kidron, eight pick Clipping's "Blood on the fang" directed by Lars Jan, ninth pick The Killers' "Land of the Free" directed by Spike Lee, tenth pick Smoky Mo's "Moziarty" directed by Andrey Trevgoda

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015