Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Slang & Tattoo, il nuovo singolo di Parola Vera e il video realizzato da CPDSGNJOINT. Brano autobiografico con il featuring di Inoki. I tatuaggi, segni e cicatrici di vita, costruiscono un dialogo con le tracce della suburbia diventando linguaggio adatto a raccontare la strada. Proprio con essa si stabilisce una continuità tangibile.  

Di

Parola Vera e CPDSGNJOINT tornano a collaborare per un nuovo videoclip che anticipa il prossimo lavoro sulla lunga distanza del rapper fiorentino. Avevamo intervistato entrambi in occasione dell’uscita di “Porta rispetto“, videoclip durissimo e racconto reale di vita vissuta. Più lineare a livello stilistico, ma altrettanto diretto, il video di Slang & Tattoo è girato in una Firenze notturna e di confine. La narrazione di Parola Vera continua, ma a differenza del “drama” a cui ci hanno abituato molti musicisti internazionali, una per tutti la talentuosa Rosalia con tutta l’epica video ideata dai CANADA, quella del musicista e performer toscano non è postura, ma rimessa in scena del vissuto.  Da questo punto di vista, l’intensità è completamente inedita rispetto alla scena rap e trap contemporanea, dove l’elemento pulp è semplicemente aderenza fumettistica ad un genere finzionale. Parola Vera, nomen omen, racconta ciò che ha vissuto, non bara e distingue nettamente i due piani, cercando semplicemente di contribuire con una testimonianza e un punto di vista. I tatuaggi, segni e cicatrici di vita, costruiscono un dialogo con le tracce della suburbia diventando linguaggio adatto a raccontare la strada. Proprio con essa si stabilisce una continuità tangibile. 

Parola Vera ft. Inoki – Slang & Tattoo – Dir: CPDSGNJOINT

Questa canzone è molto importante per me – ha dichiarato Mattia Verani aka Parola VeraSlang e tattoo è una traccia “raw”, ispirata all’immaginario grime per la violenza lirica, metriche serrate e rime crude alla vecchia maniera. Parliamo di un brano autobiografico, parla del mio vissuto, delle mie esperienze, di come ho iniziato a fare musica. Per questo motivo ho voluto invitare colui che, in qualche maniera, ritengo il mio padrino artistico, Inoki, visto che più di 10 anni fa ho iniziato a sputare rime dopo averlo sentito insieme al leggendario Joe Cassano. Per questo motivo ho avuto il piacere di citare “Bolo by night” nella track, visto il grande rispetto artistico che c’è tra me e Fabiano… la collaborazione è venuta da sé, e non posso che essergli grato per tutto

Slang & Tattoo è prodotto da ​Pupet e pubblicato per ​Dome Recordings, il brano include un featuring di Inoki​. Lo stesso Inoki prenderà parte alla realizzazione dell’album sulla lunga distanza di Parola Vera, insieme ad ​Emis Killa

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.