Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

William9 torna a collaborare con i Pinguini Tattici Nucleari per il videoclip di "Ringo Starr" e rimette in scena una nota sequenza di Ritorno al Futuro 

Di

Ringo Starr è il brano dei Pinguini Tattici Nucleari portato al 70/mo Festival di Sanremo. Il videoclip è diretto da William9, creativo attivo nell’advertising, nel quale ha dato il meglio di se collaborando con brand e testimonial di prestigio internazionale. Uno dei suoi lavori,  tanto per fare un esempio tutto italiano, è lo spot realizzato per l’agenzia Gibbo&Lori legato al brand Idealista, quello che ci ha tormentato con lo slogan “Succhino?”. Fondatore dello studio sedici9 ha realizzato e prodotto alcuni videoclip per Anastasio, Benji e Fede, mentre per gli stessi Pinguini aveva realizzato la clip per “Fuori Dall’Hype”. Narrativi, con un’attenzione specifica al mondo del cinema, i video di William9 anche quando mettono al centro la performance, cercano di contaminarla con i riferimenti ad altri mondi visuali, esattamente come accade nella sua produzione pubblicitaria. In “Ringo Starr”, una nota sequenza di “Ritorno al Futuro” viene rimessa in scena. La sua è una lettura del formato videoclip che converge in modo esplicito verso lo spazio della narrazione cinematografica.

Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr – Dir: William9

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.