martedì, Dicembre 1, 2020

Royal Blood – Figure it out: il nuovo video di Ninian Doff

Ninian Doff, nella recente intervista che ci ha concesso, ce lo aveva detto che se ne sarebbe andato a LA per realizzare un nuovo video con un’idea stupefacente. Sicuramente non si tratta di questo per i Royal Blood, ma solo in relazione al fatto che Ben Thatcher e Mike Kerr sono britannici, perchè il video di “Figure it out” è comunque “stupefacente”.

Realizzato dal regista inglese con l’utilizzo delle dominanti complementari Rosso / Blu, il video per i Royal Blood sembra un omaggio al cinema dei trucchi ottici, come quelli utilizzati da Mario Bava  per le trasformazioni a vista ne “I Vampiri” di Riccardo Freda ma in un certo senso sembra riferirsi anche al doppio fondo della visione nel  “They Live” di John Carpenter. Come nel precedente video per i Peace c’è un’attenzione maggiore ai movimenti performativi, comunque sempre affrontati per contrasto, grazie alla danza calata in ambientazione realistica, un segno distintivo del videomaking di Doff, come ci ha raccontato lui stesso. In questo caso il girato è molto più “en directe” e molto meno coreografato rispetto al video precedente, sono i corpi che fanno il resto e sopratutto ancora una volta è l’ambientazione suburbana che interessa a Doff; qui sembra addirittura di essere all’interno di un centro commerciale dalla strana “aura” Romeriana. Ma non è tutto, perchè a parte il decor, è la messa in scena che è interessantissima; tutto il gioco ottico, tra disvelamenti e maschere visive trova una corrispondenza narrativa nell’ultimo minuto del video, dove il pregiudizio visivo della gente che scappa di fronte alla ragazza insanguinata è il nostro stesso pregiudizio.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Alfred Hitchcock presents King Krule: il video di Lizard State diretto da Jamie-James Medina

Il fotografo Jamie-James Medina dirige il nuovo video per King Krule

I Mitici Gorgi: Chiamerò un Taxi, l’EP e il teaser in esclusiva

Dopo "In the gorgi show" tornano I Mitici Gorgi con un Ep "illustrato". Chiamerò un taxi esce l'otto gennaio in versione digitale ed è coadiuvato da una serie di disegni che brano dopo brano raccontano una storia, nel passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Vi proponiamo l'ep in streaming, le sei illustrazioni e il teaser in esclusiva lancio

Nadine Khouri – You Got A Fire: il video di Steve Gullick

Steve Gullick per Nadine Khouri, il video di you got a fire

Cosimo Bianciardi & Intima Psico Tensione “Non Sai Niente di Me”, il videoclip di Alice Cortella: l’intervista

Il primo album di Cosimo Bianciardi & Intima Psico Tensione, ottima band fiorentina, esce il prossimo 20 settembre. Ad anticiparlo il videoclip di "Non Sai Niente di Me", diretto dalla promoter e label manager Alice Cortella. L'abbiamo intervistata per conoscere da vicino il suo mondo produttivo e il making del video.

Sophie Ellis Bextor: love is a camera, il nuovo video girato a Firenze

Il nuovo video di Sophie Ellis Bextor è interamente girato a Firenze

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015