lunedì, Maggio 23, 2022

Royal Blood – Figure it out: il nuovo video di Ninian Doff

Ninian Doff, nella recente intervista che ci ha concesso, ce lo aveva detto che se ne sarebbe andato a LA per realizzare un nuovo video con un’idea stupefacente. Sicuramente non si tratta di questo per i Royal Blood, ma solo in relazione al fatto che Ben Thatcher e Mike Kerr sono britannici, perchè il video di “Figure it out” è comunque “stupefacente”.

Realizzato dal regista inglese con l’utilizzo delle dominanti complementari Rosso / Blu, il video per i Royal Blood sembra un omaggio al cinema dei trucchi ottici, come quelli utilizzati da Mario Bava  per le trasformazioni a vista ne “I Vampiri” di Riccardo Freda ma in un certo senso sembra riferirsi anche al doppio fondo della visione nel  “They Live” di John Carpenter. Come nel precedente video per i Peace c’è un’attenzione maggiore ai movimenti performativi, comunque sempre affrontati per contrasto, grazie alla danza calata in ambientazione realistica, un segno distintivo del videomaking di Doff, come ci ha raccontato lui stesso. In questo caso il girato è molto più “en directe” e molto meno coreografato rispetto al video precedente, sono i corpi che fanno il resto e sopratutto ancora una volta è l’ambientazione suburbana che interessa a Doff; qui sembra addirittura di essere all’interno di un centro commerciale dalla strana “aura” Romeriana. Ma non è tutto, perchè a parte il decor, è la messa in scena che è interessantissima; tutto il gioco ottico, tra disvelamenti e maschere visive trova una corrispondenza narrativa nell’ultimo minuto del video, dove il pregiudizio visivo della gente che scappa di fronte alla ragazza insanguinata è il nostro stesso pregiudizio.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img