giovedì, Ottobre 22, 2020

Survive, Hollie Cook gira il suo video con uno smartphone

Hollie Cook, figlia di Paul Cook, batterista dei Sex Pistols, è vissuta in mezzo alla musica. Un padrino come Boy George, l’incontro con David Bowie a soli 10 anni e i precoci esordi con The Slits e il progetto Ari Up. Esperienze e incontri che hanno formato il suo stile personale, descritto dalla stessa Hollie come “tropical pop”, dove il reggae è solo uno degli elementi in campo, arricchito da una propensione per l’orchestrazione che ricorda solo in parte le escursioni bowiane nel genere, oltre alla prima D.C. Lee e ad alcune rebirth of cool tra la prima e la seconda metà degli anni ottanta.
“Vessel of love” è il suo terzo album ed è previsto per gennaio su Merge Records. Ad anticiparlo due singoli, “freefalling” e “Survive”. Per il secondo è stato realizzato un video montato da Daniel Murphy.
Refrattaria alla macchina da presa e non interessata ai videoclip tradizionali dove il performer assume una posizione centrale, sceglie la strada dell’home movie e del formato a passo ridotto. Diario di un viaggio attraverso L.A. durante il corso di una settimana, il video di “Survive” sceglie questo contesto come sfondo visuale che possa combaciare perfettamente con i suoni della sua musica. Hollie lo realizza utilizzando uno smartphone in modo da ottenere controllo completo e intimo sul materiale, poi editato da Murphy. Da qui la scelta di sfumare le immagini, di renderle opache, di togliere qualsiasi tipo di patina, omaggiando quell’immagine della memoria tipica dei  vecchi super 8 di famiglia.

Hollie Cook – Survive – Dir: Hollie Cook, editing Daniel Murphy

Stefano Bardetti
Stefano Bardetti
Stefano Bardetti, classe 1974, ascolta musica dai tempi appena precedenti al traumatico passaggio da Vinile a CD; non ha mai assimilato il colpo e per questo ne paga le conseguenze.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Christina Aguilera – Accelerate – il video di Zoey Grossman

La notevole Zoey Grossman, fotografa di splendidi ritratti femminili destinati al consumo della moda, realizza il nuovo videoclip per Christina Aguilera: Acelerate.

The Magician: When The Night Is Over, il video di Romain Segaud

Quarto videoclip per l'animatore Romain Segaud

Lydmor – Killing Time: il videoclip diretto da Jennifer Rossander in anteprima per l’Italia su indie-eye

Jennifer Rossander, conosciuta come Lydmor è la pop diva danese nota per singoli come "i love you". Per il suo ritorno indie-eye presenta in esclusiva per l'Italia il singolo e il video di "Killing Time", autoritratto ed elegia urbana allo stesso tempo, con uno statement della stessa Lydmor. In esclusiva.

The 1975, il video di The City diretto da Tim Mattia

Il nuovo video di TIm Mattia è The City, realizzato per la band mancuniana The 1975, i dettagli...

Gio Mannucci, Acquario è il debutto solista: il video di Sotto la pioggia diretto da Ambra Lunardi

Gio Mannucci, dopo le esperienze con Mandrake e Sinfonico Honolulu, solo per citarne alcune, pubblica Acquario, prima esperienza solista

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015