venerdì, Dicembre 4, 2020

The Chemical Brothers – Believe: il video ufficiale di Dom & Nic

Visto oggi, il video di Believe realizzato da Dom & Nic per The Chemical Brothers nel 2002, sembra quasi un divertissment alla Neill Blomkamp. Più che come soggetto ec-centrico di transito, Il cyborg viene individuato come elemento esterno al corpo, anche rispetto al 3D mapping del recente Wide Open, ed è l’alienazione del gesto meccanico in un contesto operaio e determinare il contrasto, prima ancora che la fusione tra organico e inorganico possa realizzarsi. In questo senso potrebbe sembrare il lavoro più semplicistico e volutamente parodico di Dom & Nic per The Chemical Brothers tanto da trasformarsi in una sorta di kaijū eiga filmato con lo stile di certa british renaissance degli anni ottanta. Ma niente è quel che sembra e tra l’incipit che fa da preludio ai movimenti industriali, mentre da una serie di catodi arrivano le immagini di alcune modelle intente in una sessione di aerobica, si finisce con una ripetizione frattale di quella coreografia, con i bracci meccanici che ballano in sync e la città che si sfalda come se fosse il prodotto di una visione irrimediabilmente digitalizzata. La mutazione, nei video di Dom & Nic parte sempre dalla superficie e contamina lo statuto stesso dell’immagine.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Bruce Sudano – Bat Shit Crazy, l’anteprima esclusiva del videoclip diretto da Jane Sullivan

Bruce Sudano è un musicista leggendario. Attivo sin dai primi anni sessanta, ha scritto numerose canzoni nel periodo apicale della Disco ed è la penna dietro alcune delle canzoni più belle di Donna Summer. Il suo ultimo album solista si intitola "21st Century World" e indie-eye presenta in anteprima esclusiva il videoclip di "Bat Shit Crazy" diretto dall'animatrice di talento Jane Sullivan

Bugo ft. Ermal Meta – Mi Manca. L’intervista a Eros Galbiati e Sara Barbara, regista e produttrice del videoclip

"Mi Manca" è il nuovo videoclip di Bugo con la partecipazione di Ermal Meta. Iinterpretato da un'intensa Ambra Angiolini, ha raggiunto quasi due milioni di visualizzazioni. Lo ha prodotto Sara Barbara per d’ARIA e diretto Eros Galbiati, attore, regista e fotografo di talento. Li abbiamo intervistati entrambi per conoscere le fasi di realizzazione del video

Bruce Soord – “All this will be yours”, il video di George Laycock

Elegia londinese oscura e dolente quella diretta da George Laycock per Bruce Soord. Il video di "All this will be yours"

ALFA – Wanderlust! il videoclip diretto da Nicholas Baldini

Ispirati dai disegni dei bambini delle comunità afferenti a L'Albero della Vita Onlus, Nicholas Baldini dirige il nuovo video per ALFA, aiutato dai vfx di Marco Cataldo e dalla fotografia di Stefano Bella. La recensione di "Wanderlust!"

Tom Petty, between a memory and a dream: I videoclip

Un viaggio senza fine, quello di Tom Petty tra due mondi. Dalla memoria al sogno, lo ripercorriamo attraverso alcuni videoclip fondamentali nella sua carriera e nella storia del video musicale.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015