giovedì, Ottobre 22, 2020

The Chemical Brothers – Hey Boy Hey Girl, il video ufficiale di Dom & Nic

Forse il capolavoro di Dom & Nic per The Chemical Brothers e non solo. Ad animarlo un’eccezionale sintesi narrativa e quella visione aumentata che in qualche modo è alla base del discorso che lega Dom & Nic al duo britannico, sopratutto nello scambio tra organico e inorganico che ha influenzato anche il lavoro dell’eccellente Ninian Doff (intervistato qui su indie-eye) per il recente video di Sometimes i feel so deserted, variazione retro-futurista sul tema del Cyborg.

Quello che sembra un piccolo racconto di formazione sul desiderio, l’abuso e il trauma, da un museo delle scienze si sposta sul dancefloor, ancora una volta luogo di una nuova antropologia, qui osservata in una forma più ludica del solito. Ai corpi danzanti che nel precedente Block Rockin’ Beats diventano carne da macello, si sostituiscono gli scheletri presi dal cinema prostetico degli anni sessanta. The girl with the X-ray Eyes ride della pista popolata da morti come Ray Milland nel noto film di Roger Corman, ma invece di strapparsi gli occhi si gode lo spettacolo; dal trauma può guardare oltre.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Maino Ft. Jadakiss – il video di What Happened diretto da Mazi O

Nuovo video barricadero e a basso costo, con tanto di Zombie, per Mazi O

Lessons -Tempest ep: da Helsinki a Berlino una new entry in casa Sinnbus

Lessons, straordinaria new entry nel roster della berlinese Sinnbus.

Le Birrette – Wounded Man: girl power nel videoclip di Extreme Video

La conquista della consapevolezza di sé e sbatere tutta la cultura patriarcale nel bagagliaio di una macchina. Il bel video di Marco Ristori e Luca Boni per "Le Birrette", formidabile band rocksteady e ska tutta al femminile. La clip di "Wounded Man"

Gazelle Twin – Anti Body: l’inquietante video di Chris Turner

Nuovo ep e nuovo video per Gazelle Twin; Anti Body è diretto da Chris Turner

I Migliori Videoclip Italiani del 2019: Una questione di stile, ovvero “Questo amore è una camera a gas”. La selezione di Michele Faggi

Dieci pezzi "difficili", i dieci migliori videoclip italiani del 2019. Una selezione di Michele Faggi per Indie-eye. Tutta una questione di "stile" con i video di C'Mon Tigre + Sic Est per C'Mon Tigre, Chiara Chemi per Amerigo Verardi, Elide Blind per Cadori, Valentina Galluccio per Giovanni Truppi, Bendo Films per Canova, Dione Roach per Stone Larabik e Jail Time Records, Giorgio Di Pasquale per Nevrorea, No Text Azienda per Night Skinny, Gabriele Ottino e Paolo Bertino per Andrea Laszlo De Simone, Giacomo Fabbrocino per Ferraniacolor

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015