mercoledì, Ottobre 21, 2020

Thom Yorke per “Suspiria” – Da “Suspirium” a “Unmade” – I video del talentuoso animatore RUFFMERCY

La colonna sonora di “Suspiria“, scritta da Thom Yorke per Luca Guadagnino ha adesso ben cinque video lancio intitolati “Suspirium“, “Has Ended“, “Volk“, “Open again” ed “Unmade“, tutti citati in ordine di pubblicazione, dal meno al più recente, tutti orientati a spingere all’acquisto del disco in pre-order sul sito di XL Recordings e tutti  realizzati dal notevole animatore bristoliano noto come RUFFMERCY.

Qui il nostro abbandona in parte alcune delle tecniche consuete, tra cui la rielaborazione del “grattage” per come l’abbiamo vista nei bei video realizzati per Zeloopers e Lily Allen. Più vicino all’applicazione degli stencil in ambito street art, il video di “Suspirium”, il primo a vedere la luce, infonde vita a queste Silhouette dai contorni incerti in un’animazione mono dimensionale che mantiene intatto lo stile primitivista di RUFFMERCY, confondendo figura e sfondo in una danza che si avvicina sempre di più all’animazione di ricerca delle origini.  Le uscite successive partono dagli stessi presupposti, frammentando l’immagine e facendo letteralmente esplodere il tratto, in un’inversione di polarità tra sfondo e figura, fino al pointillismo esasperato di “Unmade”, pubblicato lo scorso 25 ottobre. 

Come capita sovente nell’arte dell’animatore di Bristol, l’approccio è quello dei migliori “plagiaristi”. RUFFMERCY lavora infatti con materia pre-esistente, trasformandola, piegandola alle esigenze di un’animazione assolutamente personale basata sulla trasformazione e l’esplosione del tratto, l’interferenza e il disturbo, a metà tra suggestioni novecentesche e arte digitale. In questo caso il punto di partenza sono i disegni di Stanley Donwood, artista che aveva già collaborato per gli artwork di Radiohead e Atom for Peace. L’artwork del doppio vinile gatefold della colonna sonora è suo e il lavoro di RUFFMERCY parte proprio da quei disegni.

Thom Yorke – Suspirium, il video di RUFFMERCY

Thom Yorke – Has Ended, il video di RUFFMERCY

Thom Yorke – Volk, il video di RUFFMERCY

Thom Yorke, Open Again – il video di RUFFMERCY

Thom Yorke – Unmade – il video di RUFFMERCY

Suspiria – Thom Yorke – artwork by Stanley Donwood ( pink Vinyl edition)

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Femina Ridens – Rivendica L’erogeno: il videoclip in anteprima

Rivendica l'erogeno è il nuovo videoclip di Femina Ridens tratto dal suo album "Schiaffi" e realizzato insieme a Massimiliano Lo Sardo. In anteprima su indie-eye.it: "Suggestioni notturne, miraggi tossici, e vie di fuga del suo tempo, senza badare troppo agli effetti collaterali"

Angelica Gallorini, i video per Blue Willa e Sunnyvale Creeperz

I video di Angelica Gallorini, tra improvvisazione e stop-motion

Ke$ha si auto dirige nel video di Dirty Love

Ke$ha dirige il video per "Dirty Love", brano contenuto all'interno di "Warrior", il suo ultimo album

Four Tet, Teenage Birdsong è il primo videoclip in 14 anni e lo ha diretto Joanna Nordahl

Four Tet e il suo nuovo video. Teenage Birdsong è diretto dalla superba Joanna Nordahl ed è una memorabile esperienza tra arte visual e racconto immersivo.

Tappa, il videoclip ufficiale di Cucina Sonora supera le 7000 visualizzazioni

Cucina Sonora, il videoclip di Tappa, lanciato in esclusiva su indie-eye, supera le 7.000 visualizzazioni

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015