domenica, Ottobre 25, 2020

Tierra Whack – Mumbu Jumbo, il videoclip di Marco Prestini

Marco Prestini è un giovane e straordinario talento nazionale. Vissuto tra Vancouver e Milano negli anni degli studi, comincia a realizzare videoclip e sposa presto la forma dei fashion film. Fonda la Flash Factory Films insieme ad altri due creativi, collettivo ispirato dalla cultura musicale elettronica.
I suoi video colgono tensione, malessere e oscurità dietro l’osservazione chirurgica della superficie, non importa se urbana o semplicemente ricostruita in studio.
Tra il video realizzato per Aucan (Rise of the serpent) e l’ultimo per Tierra Whack c’è in comune la descrizione di una realtà in ebollizione che preme dall’esterno, quasi si trattasse di una premonizione apocalittica.
Ambientato in un asettico e cronenberghiano studio dentistico, il video di Mumbo Jumbo può essere inteso in diversi modi. Ha la forza di un’installazione e di una performance; osserva la mutazione di un volto deformato dall’intervento digitale come se si trattasse di un innesto di Orlan; ma allo stesso tempo elabora una sottile sinestesia con il cantato del brano lavorando sulla persistenza dell’immagine prostetica. Un algido body horror.

Tierra Whack – Mumbo Jumbo from Marco Prestini on Vimeo.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Gerard Way – Baby You’re A Haunted House: il video diretto da Claire Marie Vogel

In tempo per Halloween Gerard Way torna con un nuovo video diretto dalla giovane californiana Claire Marie Vogel

Sonic Boom – The Way That You Live. Il videoclip visual di Roland van der Velden

Sonic Boom torna con un album dopo trent'anni. Dopo il video di Just Imagine, il secondo assaggio si intitola The Way That You Live e a dirigerlo è il visual artist olandese Roland van der Velden

Zinc – Show Me: il video di Price James con Aya Sato

Zinc chiama Pice James per il video di Zinc, ballato dalla splendida Aya Sato

I migliori video musicali di Maggio 2014

Primo di una serie di articoli periodici sui migliori video musicali del mese visti, selezionati e recensiti per voi dalla redazione di indie-eye

Marissa Nadler – All the colors of the dark, il video: tutti i colori del buio

Tutti i colori del buio nel nuovo video di Marissa Nadler

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015