domenica, Ottobre 17, 2021

Tierra Whack – Mumbu Jumbo, il videoclip di Marco Prestini

Marco Prestini è un giovane e straordinario talento nazionale. Vissuto tra Vancouver e Milano negli anni degli studi, comincia a realizzare videoclip e sposa presto la forma dei fashion film. Fonda la Flash Factory Films insieme ad altri due creativi, collettivo ispirato dalla cultura musicale elettronica.
I suoi video colgono tensione, malessere e oscurità dietro l’osservazione chirurgica della superficie, non importa se urbana o semplicemente ricostruita in studio.
Tra il video realizzato per Aucan (Rise of the serpent) e l’ultimo per Tierra Whack c’è in comune la descrizione di una realtà in ebollizione che preme dall’esterno, quasi si trattasse di una premonizione apocalittica.
Ambientato in un asettico e cronenberghiano studio dentistico, il video di Mumbo Jumbo può essere inteso in diversi modi. Ha la forza di un’installazione e di una performance; osserva la mutazione di un volto deformato dall’intervento digitale come se si trattasse di un innesto di Orlan; ma allo stesso tempo elabora una sottile sinestesia con il cantato del brano lavorando sulla persistenza dell’immagine prostetica. Un algido body horror.

Tierra Whack – Mumbo Jumbo from Marco Prestini on Vimeo.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img