venerdì, Febbraio 26, 2021

Tropico – Non esiste amore a Napoli, il video del collettivo Bendo

Davide Petrella in arte Tropico, diffonde attraverso il suo canale youtube il Video di “Non esiste amore a Napoli“, elegia urbana diretta dal collettivo BENDO per le strade della città, attraverso il percorso notturno, fino all’alba successiva, di un performer sui pattini. Dalla Napoli di Tropico, descritta come crocevia di culture diverse, meltin’ pot dai mille volti fuori dai consueti ritratti convenzionali, alla visione del collettivo guidato da Lorenzo Silvestri, che avevamo già avuto modo di apprezzare per il sodalizio con Canova e per l’astrattismo architettonico che li aveva condotti nella casa museo di Roca Rey per il video dei Siberia intitolato “Nuovo pop italiano” .

Ancora una volta la città è al centro di questo talentuoso team di creativi, che nel videoclip cerca evidentemente qualcosa di più ellittico e marginale, rispetto a quel tipo di visione che “centra” l’immagine sugli aspetti più convenzionali della promozione. In queste immagini situate tra l’apparente staticità del tempo e la potenzialità di qualcosa che deve ancora avvenire, il confine tra video arte, post-cinema e promo è ancora una volta labilissimo.

Tropico – Non esiste amore a napoli, il video ufficiale diretto dalla Bendo Films

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

The Ghost Wolves – Day Will Follow Dawn: Erika Errante racconta il making of del video

Nei mesi della paura e della pandemia, abbiamo cercato di raccontare il mestiere di videomaker senza arrendersi alla narrazione corrente. Erika Errante è tra le autrici che ha continuato a produrre in questo periodo difficile. L'ultimo esempio è il bel video di "Day Will Follow Dawn" realizzato per Ghost Wolves, parte della scuderia di Third Man Records, etichetta di culto fondata nel 2001 da Jack White. L'intervista

Andrea Manzoni – He Knows Everything: il video di Vieri Brini e le note di regia

Il torinese Vieri Brini dirige il nuovo video per il pianista Andrea Manzoni. He Knows Evrything si ispira a certa fantascienza distopica e post-industriale, ma mantiene un potenziale umano fortissimo. Girato nel Parco Dora, sede delle ex Ferriere Fiat, ce lo racconta il regista stesso

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015