giovedì, Ottobre 22, 2020

Umaan – Una sola veste: lo straordinario video di Michele Bernardi

Del talento di Michele Bernardi abbiamo già parlato. E ne sono passate di produzioni dal video de “i destini generali” per Vasco Brondi pubblicato nel febbraio di tre anni fa, perché il talentuoso “animatore della bassa” ha continuato a collezionare mondi fantastici e splendidi ritratti intimi, tra cui la fiaba interstellare di Dove dorme la luna di giorno per la Banda Rulli Frulli, il bellissimo rotoscope pittorico di For Pina sui movimenti di Pina Bausch per il progetto “Estasi” di Luca D’Alberto, le animazioni per Asino Vola, il film diretto da Paolo Tripodi e Marcello Fonte per Raicinema, l’oscuro storytelling di Venditori Ambulanti per Antico, quasi una graphic novel bicromatica condivisa con Federico Frascherelli e molti altri video per Colapesce, Tre Allegri Ragazzi Morti, Testaintasca.

Per Umaan, il nuovo progetto elettronico di Marco “Ciuski” Barberis, Sandro Corino, Valerio Longo e Diego Mariia, Bernardi ha realizzato il video di “Una sola veste“. Al centro la cultura mediorientale, esigenza della band di Cuneo legata ai loro recenti viaggi in marocco, che nel video viene interpretata attraverso l’assorbimento dei segni e dei motivi dell’arte nordafricana. Vengono in mente i corpi mutanti di Mahi Binebine, i ricami di Ghada Amer o il movimento della vita quotidiana nei dipinti di Armand Boua, oltre ad un assorbimento sottile e non derivativo del segno “africano” presente nell’arte di Keith Haring.

Ma Bernardi è artista originalissimo e ha compreso gli aspetti più importanti del cinema d’animazione nel costante mutamento della forma, nell’entropia del segno verso un altro segno, nel passaggio da infinitesimamente piccolo del dettaglio all’infinito dell’orizzonte. Bellissima esperienza di un occhio in viaggio.

Umaan – Una sola veste – Di: Michele Bernardi

 

Michele Bernardi (studio grafus) in rete

Umaan in rete

 

 

 

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Music Video Competition: la sezione del Ca’ Foscari Short Film Festival dedicata ai Videoclip

Il Ca' Foscari Short film Festival dedica una sezione competitiva ai video Musicali. Ne parliamo in dettaglio, tra opere "inedite" e videoclip ufficiali già diffusi.

David Bowie – Blackstar: il video e il singolo, le prime impressioni

Blackstar, il singolo che anticipa il nuovo album di David Bowie e il video di Johan Renck. Le prime impressioni

Black Bananas – Physical Emotions: il video di M. Wartella

Il notevole M. Wartella, animatore della serie MAD, dirige il nuovo video per Black Bananas, Physical Emotions

The Best International Music Videos of 2019 – Top 10

The Best international Music Videos of 2019. Top Ten from indie-eye VIDEOCLIP, the first italian magazine with a web portal entirely dedicated to music videos on the side of videomakers. First pick SebastiAn's "Thirst", directed by Gaspar Noé, second pick, Madonna's "God Control" - directed by Jonas Åkerlund, third pick, The Jungle Giants' “Heavy Hearted”, directed by Schall & Schnabel. fourth pick, Kim Gordon's "Air BnB" directed By Kim Gordon, fifth pick Lana Del Rey's "Doin' Time" directed by Rich Lee, sixth pick Foals' "Exits" directed by Albert Moya, seventh pick Kaho Nakamura's "Kittone!" directed by Sivan Kidron, eight pick Clipping's "Blood on the fang" directed by Lars Jan, ninth pick The Killers' "Land of the Free" directed by Spike Lee, tenth pick Smoky Mo's "Moziarty" directed by Andrey Trevgoda

Dustin O’Halloran – We Move Lightly il video di Christina Vantzou

La talentuosa Christina Vantzou dirige il video di We Move Lightly tratto da Lumiere, il recente album solista di Dustin O'Halloran

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015