martedì, Settembre 27, 2022

Umaan – Una sola veste: lo straordinario video di Michele Bernardi

Del talento di Michele Bernardi abbiamo già parlato. E ne sono passate di produzioni dal video de “i destini generali” per Vasco Brondi pubblicato nel febbraio di tre anni fa, perché il talentuoso “animatore della bassa” ha continuato a collezionare mondi fantastici e splendidi ritratti intimi, tra cui la fiaba interstellare di Dove dorme la luna di giorno per la Banda Rulli Frulli, il bellissimo rotoscope pittorico di For Pina sui movimenti di Pina Bausch per il progetto “Estasi” di Luca D’Alberto, le animazioni per Asino Vola, il film diretto da Paolo Tripodi e Marcello Fonte per Raicinema, l’oscuro storytelling di Venditori Ambulanti per Antico, quasi una graphic novel bicromatica condivisa con Federico Frascherelli e molti altri video per Colapesce, Tre Allegri Ragazzi Morti, Testaintasca.

Per Umaan, il nuovo progetto elettronico di Marco “Ciuski” Barberis, Sandro Corino, Valerio Longo e Diego Mariia, Bernardi ha realizzato il video di “Una sola veste“. Al centro la cultura mediorientale, esigenza della band di Cuneo legata ai loro recenti viaggi in marocco, che nel video viene interpretata attraverso l’assorbimento dei segni e dei motivi dell’arte nordafricana. Vengono in mente i corpi mutanti di Mahi Binebine, i ricami di Ghada Amer o il movimento della vita quotidiana nei dipinti di Armand Boua, oltre ad un assorbimento sottile e non derivativo del segno “africano” presente nell’arte di Keith Haring.

Ma Bernardi è artista originalissimo e ha compreso gli aspetti più importanti del cinema d’animazione nel costante mutamento della forma, nell’entropia del segno verso un altro segno, nel passaggio da infinitesimamente piccolo del dettaglio all’infinito dell’orizzonte. Bellissima esperienza di un occhio in viaggio.

Umaan – Una sola veste – Di: Michele Bernardi

 

Michele Bernardi (studio grafus) in rete

Umaan in rete

 

 

 

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img