Home festivalcinema Lo schermo dell’arte Film Festival, VII Edizione: 12-16 Novembre 2014

Lo schermo dell’arte Film Festival, VII Edizione: 12-16 Novembre 2014

La VII edizione de Lo Schermo dell’arte Film Festival, si terrà a Firenze dal 12 al 16 novembre 2014. Il Festival è incluso nella rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” organizzata da Fondazione Sistema Toscana e riceve il sostegno della Regione Toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze/OAC Osservatorio per le Arti Contemporanee, oltre al contributo di Cecchi, Golden View Open Bar, Gruppo Bassilichi e Unicoop Firenze.

L’edizione 2014 comprenderà una selezione ricchissima di titoli realizzati da artisti che come mezzo espressivo privilegiano il video; la sezione che conterrà i film di questa tipologia, si chiama Cinema D’artista.

Apre la serata inaugurale del 12 novembre alle 18:00 presso il Cinema Odeon “Watermark”, diretto da Jennifer Baichwal, autrice di una serie di importanti documentari come “Payback”, “Act of God” e “Manufactured Landscapes”, e co-diretto insieme al fotografo Edward Burtynsky. La coppia sceglie il formato HD per riflettere sull’impatto dell’uomo sull’ambiente naturale, tra necessità e sfruttamento.

 

Phillip Warnell sarà ospite de “Lo schermo dell’arte” e presenterà in anteprima, Venerdi 14 Novembre alle 21:00 “Ming of Harlem Twenty One Storeys in the Air” (premio Georges de Beauregard al FID Marseille 2014); film su una strana “wilderness urbana” che racconta di una strana convivenza, quella di un uomo con una tigre e un alligatore in un appartamento di Harlem; l’opera è anche una riflessione sul corpo, tipica della filmografia del regista, in questo caso si avvale della collaborazione con il filosofo Jean Luc Nancy.

Giovedi 13 Novembre alle 21; in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi in occasione della mostra Picasso e la modernità spagnola, con introduzione di Eugenio Carmona, prima italiana di “Parade”, realizzato dall’iraniano naturalizzato svizzero Shahryar Nashat. Protagonista il ballerino e coreografo Adam Linder che realizza una versione moderna del balletto “Léonide Messine” portato sulle scene dai balletti russi di Diaghilev nel 1917, sulle musiche di Satie, poema di Cocteau e scene di Picasso.

Anche Marine Hugonnier sarà ospitata dal festival con “Apicula Enigma”, proposto in anteprima italiana giovedì 13 alle 19.30.

Tra le altre anteprime “Art4Space” mercoledì 12 alle 22.45, primo film dello street-artist francese Invader, noto per aver creato negli anni Novanta dei personaggi ispirati al videogioco Space Invaders; “Hamilton: A Film by Liam Gillick” giovedì 13 alle 19, prima italiana del film realizzato dall’artista britannico Liam Gillick su Richard Hamilton, importante artista pop europeo scomparso nel 2011

E infine il 16 novembre alle 21 sarà presentato “Provenance” dove Amie Siegel, artista americana segue il commercio degli arredi realizzati negli anni Cinquanta da Le Corbusier e Pierre Jeanneret per la città indiana di Chandigarh secondo principi democratici e razionalisti, che oggi invece vengono messi all’incanto con prezzi esorbitanti; seguirà “Lot 248” che documenta la vendita all’asta del film “Provenance” stesso.

 

Exit mobile version