Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini

Tutti a Berlino è la Guida pratica per Italiani in Fuga scritta per Quodlibet da Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno, Simone Buttazzi ha presentato il libro presso la libreria Modo Infoshop di Bologna, introdotto da Davide Turrini, giornalista, e da Marco Marcello Lupoi, patron di Marvel Italia 

Di

Tutti a Berlino è la Guida pratica per Italiani in Fuga scritta per Quodlibet da Simone Buttazzi e Gabriella Di Cagno.
Di questo ormai indispensabile volume per affrontare la “vita vera” Berlinese ne hanno già parlato un po’ ovunque in termini lusinghieri, dal Venerdi di Repubblica, passando per Pubblico fino a Famiglia Cristiana. Il motivo è semplice; se si poteva prevedere un ampio margine di interesse per una pubblicazione dedicata alla città più frequentata dagli Italiani negli ultimi anni, il testo di Buttazzi / Di Cagno ha dimostrato di avere almeno due marce in più rispetto alla letteratura sul tema, non inserendosi affatto nel solco di quelle guide ad uso e consumo dei turisti, più o meno recursivi, in cerca di locali, vita notturna, divertimento peccaminoso, ma al contrario offrendo una serie di utili consigli per chi abbia l’intenzione di cominciare un “percorso di integrazione” nella città Tedesca. Gli autori vivono entrambi regolarmente a Berlino ormai da anni, sono due veri e propri insider e hanno avuto l’opportunità di assimilare sulla propria pelle tutte le informazioni necessarie per NON affrontare la città da “Italiani in prestito”. Il volume parte da un primo incontro con la burocrazia necessaria, come l’iscrizione anagrafica, l’apertura delle prime utenze, le possibilità di imparare la lingua con corsi a costo quasi zero, passando per affitto e acquisto di una casa, ricerca di un lavoro o di un sussidio, assistenza sanitaria, traffico e trasporti Berlinesi, vita vera tra mercatini, abbigliamento e sopravvivenza quotidiana. Lo si capisce da questo primo, stringatissimo elenco, Tutti a Berlino è una preziosa raccolta di informazioni messa insieme per esperienza diretta, l’amico che tutti vorrebbero per trasferirsi in una città straniera senza dover per forza rimbalzare inutilmente in un labirinto comprensibile solo a chi la vive da anni. Nel percorso di presentazione del libro, che ha attraversato in questi mesi diverse città, Simone Buttazzi , a metà dicembre 2012, era presente nella sua città natale, Bologna, presso la libreria Modo Infoshop; insieme a lui due cerimonieri d’eccezione, Davide Turrini, giornalista di cinema, teatro, letteratura e musica per numerosi quotidiani, tra cui Il Fatto Quotidiano, e Marco Marcello Lupoi, noto editore Italiano, fondatore di Marvel Italia, colui che ha riportato in Italia sotto unica ala tutti gli eroi Marvel Comics. Eravamo presenti anche noi di indie-eye.it per filmare la serata; il video che vi presentiamo è una sintesi di 25 minuti di un incontro che durava circa un’ora e venti minuti; è comunque un documento molto ricco, denso di informazioni e spumeggiante, dove si parla del libro di Buttazzi / Di Cagno ma anche di Berlino in senso più ampio, tra vita vera e aneddotica, con piglio e contenuti assolutamente pertinenti, e crediamo, interessanti per tutti i lettori di Indie-eye.it.

Tutti a Berlino sarà presentato il prossimo 15 Maggio 2013 a Milano presso la libreria Spazio bk in via Luigi Porro Lambertenghi 20. Simone Buttazzi sarà introdotto per quest’occasione da Arnaldo Greco della redazione di Che tempo che fa. L’evento Facebook della serata si trova da questa parte.