venerdì, Febbraio 23, 2024

VIDEOCLIP NEWS

STORIE E TEORIE DEL VIDEOCLIP

David Bowie e l’intelligenza artificiale. Sogni parole e immagini

Anche i musicisti sognano parole elettriche. David Bowie e lo sguardo sulla finestra IA

Kraftwerk – Musique non stop: il videoclip

Rebecca Allen, pioniera della computer grafica, dirige lo storico video di Musique non stop per i Kraftwerk

UNBOXING VIDEOS

VIDEO ORIGINALI DI INDIE-EYE VIDEOCLIP

Artworks – Dischi in Vinile: la storia. #1 David Bowie – Lodger

David Bowie - Lodger (1979) è al centro del primo episodio di "Artworks - Dischi in vinile: la storia", il nuovo video format di indie-eye videoclip. Oltre alla storia di questo straordinario artwork concepito da Derek Boshier insieme al fotografo Brian Duffy, confronteremo alcune edizioni in vinile, fino a scoprire un "messaggio segreto" che Bowie ha nascosto solo nelle prime stampe inglesi.

social networks

30,000FansMi piace
5,326FollowerSegui
23,000FollowerSegui
1,490IscrittiIscriviti

VIDEOCLIP DI ANIMAZIONE

VIDEOCLIP IN ESCLUSIVA

Il Cloro – Waq Waq: il videoclip in anteprima esclusiva

Il Cloro, formidabile progetto del ravennate Fabrizio Baldoni, uscirà presto con un nuovo album intitolato "Acquarius" su label Ur Suoni, previsto per il prossimo settembre. Ad anticiparlo, la poliritmia percussiva di "Waq Waq". Indie-eye presenta in anteprima esclusiva il videoclip del brano e segnala l'evento "Fujire è vergogna" al Lumen di Firenze, dove oltre a Il Cloro, sarà possibile assistere alla performance tra narrativa e musica promossa da Ur Suoni e Catartica Edizioni, insieme allo scrittore Gianni Romano.

INTERVISTE DI INDIE-EYE VIDEOCLIP

Kalush Orchestra, l’intervista al produttore Stanislav Smyrnov @ Berlin Music Video Awards

Snanislav Smyrnov è uno dei produttori di videoclip più importanti, non solo in Ucraina. Ha collaborato a lungo con i Kalush Orchestra e ha prodotto tutti i loro ultimi videoclip. In collaborazione con Berlin Music Video Awards indie-eye ha realizzato una video intervista condotta da Noémi Berkowitz e scritta da Michele Faggi. In esclusiva

Guinevere, il podcast su Running in circles

Guinevere, al secolo Ginevra Battaglia, è improvvisamente atterrata sul nostro pianeta con un EP di grande spessore, nel solco di suggestioni folk stratificate ed equitemporali. Appartiene al passato, al presente e al futuro e si intitola Running in Circles, pubblicato di fresco da La Tempesta Dischi. Ne abbiamo parlato con lei, grazie ad un podcast realizzato da Michele Faggi, dove è possibile scoprire l'universo creativo di Guinevere

Marta Del Grandi in Sala Vanni: l’intervista alla talentuosa musicista

Marta Del Grandi è un'eccellente musicista che è partita dalla vocalità Jazz per esplorare altri mondi compositivi e sonori. A fine 2021 ha pubblicato "Until We fossilize" per la prestigiosa etichetta internazionale Fire Records, sintesi perfetta del suo percorso personale ed artistico sospeso tra Italia, Belgio e Nepal. Il 25 Marzo sarà in Sala Vanni a Firenze per la rassegna di musica di qualità "Tradizione in movimento", organizzata da Musicus Concentus. Un live in trio assolutamente da non perdere. Per conoscere meglio l'arte di Marta Del Grandi, Michele Faggi l'ha intervistata per indie-eye.

Giuseppe Lanno, I could not love you enough. Il videoclip per Sondre Lerche in concorso ad Asolo Art Film Festival 2021: intervista

Giuseppe Lanno è uno dei registi di videoclip più sensibili del panorama italiano. Lo abbiamo seguito sempre con molto interesse per la sua capacità di allargare la cornice del video musicale verso altri mondi di sensibilità quasi cinematografica. Nel video realizzato per un fuoriclasse del pop europeo come Sondre Lerche mette ancora al centro una figura femminile, con la sensibilità che caratterizza tutti i suoi lavori. "I could not love you enough" è in concorso ad Asolo Art Film Festival 2021 nella sezione Videoclip curata da Michele Faggi. L'intervista al regista:

Tee Ken Ng – Hypnotized. Il video per tUnE-yArDs in concorso ad Asolo Art Film Festival 2021: intervista

Tee Ken Ng è uno straordinario artista malesiano attivo a Perth, in Australia i cui video musicali hanno totalizzato milioni di visualizzazioni. I dispositivi che crea sono situati tra la presenza di una meccanica artigianale e l'evanescenza di luci e ombre provenienti dal proto-cinema. Il video che ha realizzato per tUnE-yArDs è l'ultimo di una serie ed è in concorso in questi giorni ad Asolo Art Film Festival, nella sezione videoclip curata da Michele Faggi per il festival diretto da Thomas Torelli. Per l'occasione vi proponiamo l'intervista esclusiva con Tee Ken Ng e alcune foto inedite scattate sul set di "Hypnotized".

IN EVIDENZA

Anche i musicisti sognano parole elettriche. David Bowie e lo sguardo sulla finestra IA

DISCHI IN VINILE

PODCAST

LETTURE - SAGGI - FUMETTI

GLI ULTIMI ARTICOLI

EVENTI E LIVE