lunedì, Dicembre 5, 2022

VIDEOCLIP NEWS

Piri & Tommy – On & On – il video lisergico di Deadhorses

Deadhorses, next big thing della videomusica britannica, dirigono per il debutto di Piri & Tommy una delirante fantasia pop sotto acido

STORIE E TEORIE DEL VIDEOCLIP

Peter Gabriel – In your eyes, la collaborazione con Graham Dean

In Your Eyes, uno dei capolavori di Peter Gabriel, uscì come maxi single negli Stati Uniti il 2 settembre del 1986. Il videoclip, come quello di "Solsbury Hill" fu realizzato successivamente e incluso nel DVD del 2004, con tutti i videoclip dell'artista inglese fino a quel momento. Ma "In your eyes" testimonia anche la collaborazione con il pittore inglese Graham Dean, cominciata nel 1981 con il film "Undercurrents" per il quale Gabriel compose la colonna sonora.

The Cure – The Head on the Door: tutti i videoclip

The Cure pubblicano The head on the door il 26 di agosto del 1985. Per promuoverlo Tim Pope dirige tre video, tra cui i classici In Between Days e Close to me e un quarto video viene realizzato da Gerard De Thame solo per il mercato spagnolo. Ve li raccontiamo tutti con uno speciale di approfondimento.

UNBOXING VIDEOS

VIDEO ORIGINALI DI INDIE-EYE VIDEOCLIP

Artworks – Dischi in Vinile: la storia. #1 David Bowie – Lodger

David Bowie - Lodger (1979) è al centro del primo episodio di "Artworks - Dischi in vinile: la storia", il nuovo video format di indie-eye videoclip. Oltre alla storia di questo straordinario artwork concepito da Derek Boshier insieme al fotografo Brian Duffy, confronteremo alcune edizioni in vinile, fino a scoprire un "messaggio segreto" che Bowie ha nascosto solo nelle prime stampe inglesi.

social networks

30,000FansMi piace
5,326FollowerSegui
23,000FollowerSegui
1,490IscrittiIscriviti

VIDEOCLIP DI ANIMAZIONE

VIDEOCLIP IN ESCLUSIVA

Hannah Featherstone – You Belong , l’anteprima del videoclip girato a Parigi

Hannah Featherstone, straordinaria pianista francese, celebratissima in patria e in Europa, con il video live di You Belong, estratto dall'album "Ode to the Unseen", prodotto da Estienne Rylle. Indie-eye lo presenta in anteprima esclusiva

INTERVISTE DI INDIE-EYE VIDEOCLIP

Marta Del Grandi in Sala Vanni: l’intervista alla talentuosa musicista

Marta Del Grandi è un'eccellente musicista che è partita dalla vocalità Jazz per esplorare altri mondi compositivi e sonori. A fine 2021 ha pubblicato "Until We fossilize" per la prestigiosa etichetta internazionale Fire Records, sintesi perfetta del suo percorso personale ed artistico sospeso tra Italia, Belgio e Nepal. Il 25 Marzo sarà in Sala Vanni a Firenze per la rassegna di musica di qualità "Tradizione in movimento", organizzata da Musicus Concentus. Un live in trio assolutamente da non perdere. Per conoscere meglio l'arte di Marta Del Grandi, Michele Faggi l'ha intervistata per indie-eye.

Giuseppe Lanno, I could not love you enough. Il videoclip per Sondre Lerche in concorso ad Asolo Art Film Festival 2021: intervista

Giuseppe Lanno è uno dei registi di videoclip più sensibili del panorama italiano. Lo abbiamo seguito sempre con molto interesse per la sua capacità di allargare la cornice del video musicale verso altri mondi di sensibilità quasi cinematografica. Nel video realizzato per un fuoriclasse del pop europeo come Sondre Lerche mette ancora al centro una figura femminile, con la sensibilità che caratterizza tutti i suoi lavori. "I could not love you enough" è in concorso ad Asolo Art Film Festival 2021 nella sezione Videoclip curata da Michele Faggi. L'intervista al regista:

Tee Ken Ng – Hypnotized. Il video per tUnE-yArDs in concorso ad Asolo Art Film Festival 2021: intervista

Tee Ken Ng è uno straordinario artista malesiano attivo a Perth, in Australia i cui video musicali hanno totalizzato milioni di visualizzazioni. I dispositivi che crea sono situati tra la presenza di una meccanica artigianale e l'evanescenza di luci e ombre provenienti dal proto-cinema. Il video che ha realizzato per tUnE-yArDs è l'ultimo di una serie ed è in concorso in questi giorni ad Asolo Art Film Festival, nella sezione videoclip curata da Michele Faggi per il festival diretto da Thomas Torelli. Per l'occasione vi proponiamo l'intervista esclusiva con Tee Ken Ng e alcune foto inedite scattate sul set di "Hypnotized".

Martina Falcucci Chinca – Mal’aria, il video per Giovanni Lindo Feretti in concorso ad Asolo Art Film Festival 2021. L’intervista

"Mal'aria è un pezzo della nostra storia e insieme la storia di tutto il mondo. Oscilla continuamente tra il pubblico dominio e la più struggente intimità". Così Martina Falcucci Chinca sul video che ha realizzato per Giovanni Lindo Ferretti, in concorso ad Asolo Art Film Festival 2021, nella sezione "Music Video". Il making e tutti le fasi della lavorazione nell'intervista curata da Michele Faggi

Mara Cerri – Se proprio Devo. Il video per Giacomo Toni in concorso ad Asolo Art Film Festival 2021: l’intervista

Mara Cerri, illustratrice di talento già collaboratrice per Einaudi, Mondadori, Coconino, Else Edizioni e molte altre case editrici, si è distinta anche per la realizzazione di corti d'animazione, tra cui uno presentato nella sezione Orizzonti della Mostra Internazionale D'arte Cinematografica di Venezia. La sua relazione con la musica è in realtà molto stretta e il videoclip realizzato per Giacomo Toni è uno dei più belli in assoluto usciti nel difficile 2021. "Se Proprio Devo" è stato selezionato per il concorso di Asolo Art Film Festival 2021 nella sezione "Music Video" curata interamente da Michele Faggi. Per l'occasione, abbiamo intervistato l'autrice.

IN EVIDENZA

Heart Under è il secondo album dei Just Mustard, band Irlandese stanziata a Dundalk. Splendido lavoro, per certi versi inclassificabile, capace di aprire orizzonti sonori ed emotivi di grande profondità. Ne parliamo anche attraverso la videografia completa della band, dal 2018 fino ad oggi.

DISCHI IN VINILE

PODCAST

LETTURE - SAGGI - FUMETTI

GLI ULTIMI ARTICOLI

EVENTI E LIVE