lunedì, Gennaio 18, 2021

Alexander Brown dirige l’ex Maccabees Orlando Weeks: Blood Sugar

Alexander Brown è un regista dal grande talento. Lo dimostra questa nuova clip realizzata per l’ex Maccabees (leggi la foto intervista su indie-eye) Orlando Weeks. Le condizioni produttive sono quelle del Lockdown, con un procedimento simile a quello che YouNuts! hanno attivato coinvolgendo Benedetta Porcaroli nel nuovo video di Achille Lauro (l’intervista, qui su indie-eye).

Brown ha inviato una Canon 5D a Weeks e l’artista si è auto-filmato durante la performance di “Blood Sugar”.

Ricevuti i footage, ha lavorato con la distorsione delle immagini utilizzando un mixer video e in un modo concettualmente vicino a quello che aveva fatto per il suo precedente lavoro, “if the car beside you moves ahead” per James Blake.

In questo caso la silhouette di Weeks viene modificata e disincarnata come se fosse l’immagine fantasmatica che si dissolve a causa di un segnale statico instabile. Il video di Blake era più orientato ad un lavoro sul dettaglio e sulle luci, forzando il limite dell’estetica fotografica nella dimensione visual; questo invece sembra individuare quel transito tra immagine analogica e digitale, saturando i segnali di luminanza ed elaborando una mutazione della figura del performer a partire dal rumore bianco, dagli slacci, dagli artefatti creati da un nastro in via di smagnetizzazione.

Meno tattile e più vicino alla realtà aumentata, ma assolutamente splendido nel definire l’idea di isolamento come un ritorno all’immagine fantasmatica dell’era analogica; come se le forme, i contrasti e le ombre dei video-ritratti anni sessanta riemergessero da un tempo lontano e parallelo. Segnali (r)esistenti.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Il Generale – L’inno dei senza lavoro: il videoclip in esclusiva su indie-eye

Il Generale, tra i primi musicisti ad aver diffuso il raggamuffin in Italia, torna con un nuovo singolo estratto dal suo ultimo album "Canzoni in tempi di crisi". Il videoclip de L'Inno dei senza lavoro è in esclusiva lancio solo su indie-eye

The Half Of Mary – Videogame, il video in anteprima esclusiva

The Half Of Mary sono una band toscana guidata dalla potentissima voce di Claudio Tosi. A due mesi di distanza dall'uscita del loro full lenght "Ruins", presentano il loro ultimo videoclip intitolato "Videogame", in anteprima esclusiva su indie-eye

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

ECONTENT AWARD 2015