martedì, Aprile 16, 2024

Controlla Microfreak con una tastiera esterna e suonalo live senza un computer

Come suonare live il tuo Microfreak, synth analogico, tramite il controller Keylab Essential Mk3 e senza l'ausilio di un computer. Guarda il nostro video tutorial

Tra le varie richieste che ci sono giunte numerose dai nostri lettori, dopo aver pubblicato il video tutorial lungo un’ora dedicato al Synth Analogico-ibdrido Microfreak prodotto dalla francese Arturia, una delle più frequenti è relativa alla possibilità di utilizzare un controller per suonarlo live, senza l’ausilio di un computer.
Combinando le funzioni di Keylab Essential 61 MK3, dispositivo approfondito con un altro video tutorial da questa parte, insieme alle enormi potenzialità di modifica del suono di Microfreak, abbiamo prodotto un nuovo video tutorial che spiega in dettaglio come alimentare Keylab Essential 61 Mk3 in modo autonomo, senza bisogno di connetterlo ad un computer e come configurarlo per controllare svariati parametri di Microfreak.

Alimentare Keylab Essential 61 Mk3 autonomamente.

Arturia non fornisce un alimentatore per i modelli Keylab Essential Mk3. A differenza di Microfreak, dove è incluso, occorre comprarselo e ricorrere a prodotti di terze parti.
Attraverso la pagina Power Supply delle FAQ presenti sul sito ufficiale di Arturia è possibile consultare le specifiche per i Controllers Lab Range, tra cui sono inclusi i modelli Keylab Essential Mk3.
L’alimentatore indicato è quello USB a 5V a 500Ma (oppure 0,5A). Noi l’abbiamo provato con un alimentatore USB 5V a 1000Ma (1A) e funzionava egregiamente. Il voltaggio è fondamentale perché utilizzare alimentatori al di sotto della potenza indicata non consentirebbe il funzionamento. Se si usano invece alimentatori più potenti rispetto al voltaggio indicato, si rischia di danneggiare il dispositivo.
L’amperaggio deve essere di 500Ma, ma questa è l’indicazione minima rispetto all’assorbimento di cui il dispositivo ha bisogno. Se utilizzate quindi un alimentatore da 1000Ma, non succederà niente di grave e il dispositivo assorbirà solo l’amperaggio necessario al suo funzionamento (500ma).

Cavo Midi per far dialogare Microfreak e Keylab Essential Mk3

Il cavo MIDI da utilizzare è quello maschio a 5pin. Un’estremità andrà connessa alla porta Midi Out posta sul retro di Keylab Essential Mk3, mentre all’altra dovrà essere connesso uno dei due adattatori bianchi in dotazione con Microfreak, dove da un’estremità c’è una connessione MIDI a 5pin femmina e dall’altra un minikack. Il minijack andrà inserito nella porta MIDI in di Microfreak. La porta MIDI da configurare sul menu Utility di Microfreak è la porta numero “1”. Può essere configurato anche il parametro “All” per essere sicuri, ma Keylab Essential Mk3 lavora proprio sulla porta “1”. Per dettagli vi consigliamo di guardare il nostro video tutorial.

Configurare al meglio Keylab Essential per controllare Microfreak: numeri Control Change

Prima di stabilire tutte le connessioni e quindi di andare sul palco a suonare Microfreak con il vostro controller, è necessario configurare al meglio Keylab Essential Mk3 attraverso il software Midi Control Center. Connettete al computer il dispositivo e aprite l’applicazione. All’interno sarà possibile mappare tutte le manopole e i fader della tastiera facendo riferimento ai numeri Control Change (CC#) assegnando ad ogni controllo un parametro di Microfreak per modificare il vostro sound al volo.
Nel video tutorial vi spieghiamo al meglio come mappare il dispositivo in base ai numeri Control Change. Il riferimento ai numeri CC che Microfreak utilizza si trovano nel manuale ufficiale, sotto il capitolo “Appendice D”.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Come suonare live il tuo Microfreak, synth analogico, tramite il controller Keylab Essential Mk3 e senza l'ausilio di un computer. Guarda il nostro video tutorial

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Come suonare live il tuo Microfreak, synth analogico, tramite il controller Keylab Essential Mk3 e senza l'ausilio di un computer. Guarda il nostro video tutorialControlla Microfreak con una tastiera esterna e suonalo live senza un computer