mercoledì, Luglio 17, 2024

Il beatmaker perfetto: scopri Ep-133 K.O. II, campionatore versatile

Cassius Clay sul Packaging e uno splendido aspetto retro-futurista. Ep-133 K.O. II è il più recente tra i campionatori della svedese Teenage Engineering. Campionatore certo, ma anche drum machine, groove box, composer, synth versatile. Guarda la video guida di quasi due ore per conoscere da vicino lo strumento per il perfetto beatmaker

Teenage Engineering è un brand svedese con base a Stoccolma attivo dal 2005. Nella produzione di strumenti elettronici, synth, campionatori e composer si è sempre contraddistinto per ergonomia e qualità dei dispositivi.

Ep-133 K.O. II, il sampler tuttofare

Il recentissimo Ep-133 K.O. II è un’evoluzione notevole rispetto ai precedenti campionatori quasi palmari distribuiti dal brand, ed è un oggetto che a colpo d’occhio sembra un crossover tra una grande calcolatrice e un dispositivo della science-fiction retrò, sullo stile degli oggetti retro-futuristi di Space 1999.

Distribuito con un packaging stilosissimo che omaggia il grande Cassius Clay, contiene un kit di adesivi e quattro manopole da assemblare a cura dell’utente.

Viene alimentato con quattro batterie AAAA non incluse, ma può essere alimentato da un qualsiasi charger per smartphone con cavo usb / usb-c a patto sia a 5V. Anche questo non è incluso, ma se ne trovano in commercio e di qualità a basso prezzo.

Nella confezione è presente anche un flyer plastificato A4 che contiene un riassunto dei numerosi comandi, pulsanti e manopole da attivare per avviare le funzioni principali.

Corredano il tutto:

  • Uscita per cuffie e sound system
  • entrata per campionare da dispositivi esterni come un giradischi o uno smartphone oppure altri dispositivi di linea
  • connessioni sync e midi in entrata e in uscita
  • un microfono incorporato per campionare al volo suoni, rumori e voci.

Il dispositivo è un campionatore, ma anche una drum machine, una groove box, un composer di grande versatilità e relativa facilità di utilizzo.

Ep-133 K.O. II, la video guida completa di quasi due ore

Lo abbiamo affrontato da vicino, con una video guida esaustiva di quasi due ore che ci consente di cominciare ad utilizzare E-P 133 K.O. II partendo da zero.

La valutazione di Ep-133 K.O. II

Ep-133 K.O. II, il più recente tra i campionatori prodotti dalla svedese Teenage Engineering si è rivelato un dispositivo di ottima fattura per quanto riguarda aspetto e resistenza dei componenti, plastiche ottime e pulsanti sensibili al tocco.
Ottimo anche il campionatore con microfono on board, che consente, anche da qualsiasi fonte esterna, di regolare la soglia (Threshold) e il volume (Level) del campionamento, per escludere eventuali rumori o accidenti durante la registrazione.
Funzioni di taglio e modifica, come quella Trimming, consentono anche da tastiera di modificare i campioni registrati. Stessa cosa per quanto riguarda i valori di tempo, i BPM e l’estensione del campione su più battute, ma anche gli effetti e la funzione KEYS che trasforma il dispositivo in una tastiera vera e propria, per modulare i vostri campioni sui pad alfanumerici.
Il sampler, che ha 64mb di memoria interna, può estendere la morfologia del brano fino a 99 scene, che a loro volta sono parte di 99 pattern, contenute tutte in quattro gruppi separati. Il tutto all’interno di nove progetti, cinque dei quali sono già popolati di suoni di default, e quattro vuoti, con i suoni ancora da assegnare.
I suoni, possono essere utilizzati e assegnati ai 12 pad alfanumerici, a partire dai campioni già presenti nel dispositivo, tra suoni di batteria, bassi e melodie.

Per caricare nuovi suoni è presente una versatilissima interfaccia Web-Midi che consente direttamente da Browser di avviare un’app via web. Caricamento, modifica e taglio dei nuovi suoni, avvengono direttamente dai folder del vostro computer.

Ep-133 K.O. II è uno strumento davvero versatile e potente che ci ha stupito moltissimo, funzioni come la quantizzazione dei suoni e del tempo, consentono anche ai meno esperti di far tornare tutti i conti e portare a casa in breve tempo un beat di qualità.

Il packaging, molto bello, non è sfortunatamente riutilizzabile per parcheggiare il vostro dispositivo. Per farlo, occorrerebbe smontare tutte le volte le manopole incluse, e non è il caso perché potreste danneggiare il dispositivo.
A questo proposito il brand svedese, mette in commercio separatamente borse e altri ausili per trasportare K.O. II senza danneggiarlo.

Il costo di K.O. II è di 349 euro dallo store ufficiale di Teenage Engineering. La consegna, per quello che abbiamo sperimentato, è molto veloce e in meno di una settimana arriva dalla Svezia all’Italia con corriere tracciato.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Cassius Clay sul Packaging e uno splendido aspetto retro-futurista. Ep-133 K.O. II è il più recente tra i campionatori della svedese Teenage Engineering. Campionatore certo, ma anche drum machine, groove box, composer, synth versatile. Guarda la video guida di quasi due ore per conoscere da vicino lo strumento per il perfetto beatmaker

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Cassius Clay sul Packaging e uno splendido aspetto retro-futurista. Ep-133 K.O. II è il più recente tra i campionatori della svedese Teenage Engineering. Campionatore certo, ma anche drum machine, groove box, composer, synth versatile. Guarda la video guida di quasi due ore per conoscere da vicino lo strumento per il perfetto beatmakerIl beatmaker perfetto: scopri Ep-133 K.O. II, campionatore versatile