Massimo Comune Denominatore, l’evento che lo scorso 22 Febbraio ha messo insieme sul palco dell’auditorium Berretta Rossa (Soci, AR) Massimo Fantoni con una serie di musicisti che hanno condiviso idee, stimoli e discografia lungo la sua proteiforme carriera, è stato filmato, montato e post-prodotto da indie-eye.
Occasione imperdibile per vedere nei minimi dettagli un concerto sold out già dal primo mese di prevendita.
Il video sarà distribuito entro la fine dell’autunno 2025 attraverso i canali di indie-eye e con una scansione per segmenti, corrispondenti ai set presentati dal vivo e pubblicati rigorosamente in ordine di apparizione.
Da questa parte è possibile vedere un trailer che anticipa i contenuti dei cinque video programmati
GLI OSPITI DELLO SHOW E I CINQUE SEGMENTI DEL VIDEO
Gli ospiti dello show, che coincideranno con i cinque segmenti video, in ordine di apparizione:
Fabio Capanni compositore, musicista e architetto, attivo sin dagli anni ottanta. Attraverso progetti come Nazca, Acquarello, Roedelius Capanni Alesini, ha elaborato una personale visione della musica ambient, collaborando con importanti musicisti della scena internazionale, tra cui Peter Principle, Luc Van Lieshout (Tuxedomoon), Dirk Descheemaeker (Wim Mertens), Harold Budd, David Torn, David Sylvian, Steve Jansen, Richard Barbieri, Roger Eno, Hans-Joachim Roedelius. Insieme a lui e a Fantoni c’era anche Martina Sbaragli, giovane e talentuosa pianista che aveva già collaborato con Capanni per il live di “Outside”.
Andrea Chimenti, uno dei protagonisti indiscussi di quella New Wave toscana che negli anni ottanta ha codificato un lessico centrale per tutto il rock e il pop nazionale a venire. Dopo l’esperienza con i Moda, ha collezionato numerosissime produzioni soliste, collaborando con artisti della scena internazionale e nazionale, tra cui David Sylvian, Gianni Maroccolo, David Jackson dei Van der Graaf Generator e moltissimi altri.
Premio alla carriera 2021 per il Meeting delle etichette indipendenti, ha condiviso con Massimo Fantoni un lungo percorso artistico, fatto di arrangiamenti, produzione, scrittura e ovviamente, performance live. Sul palco insieme a Fantoni, Chimenti ha ospitato il contrabbassista Francesco Tomei e il chitarrista / polistrumentista Francesco Cappiotti
Marco Parente ha esordito come solista nel 1997, con uno degli album inseriti nella collana Taccuini del Consorzio Produttori Indipendenti. “Eppur Non Basta” è diventato un disco di culto e ha introdotto la carriera solista di un artista attento al linguaggio di poesia, dove lo stile diventa discorso dinamico. Durante la sua carriera ha collaborato con artisti come Carmen Consoli, Paolo Benvegnù, Alessandro Fiori, Taketo Gohara, Robert Kirby, Lawrence Ferlinghetti, D.RaD, Stefano Bollani, Patty Pravo, Manuel Agnelli. Terzo Ospite in ordine di esibizione dopo Fabio Capanni e Andrea Chimenti per l’evento Massimo Comune Denominatore, ha condiviso il palco con Massimo Fantoni, amico e collaboratore di lungo corso, con cui ha esordito nella prima fase della sua carriera, fondando il primo nucleo degli Otto’p’Notri e suonando insieme ad artisti come Andrea Chimenti e i CSI.
Paolo Benvegnù è morto il 31 dicembre 2024 a soli 59 anni.
L’evento Massimo Comune Denominatore metteva insieme intorno a Massimo Fantoni, alcuni degli artisti più importanti che hanno collaborato con il chitarrista, arrangiatore e compositore toscano nella sua quasi quarantennale carriera. Paolo Benvegnù era tra questi. L’omaggio a Paolo Benvegnù sul palco del Berretta Rossa ha ospitato Luca “Roccia” Baldini, bassista di Paolo Benvegnù dal 2003, con il quale ha condiviso vent’anni di carriera musicale. Il set insieme a Fantoni, ha coinvolto quasi tutti i musicisti intervenuti durante la serata
Gli Otto’P’Notri sono una band che nei primi anni novanta ha attraversato la penisola con una una ricchissima attività live dal forte impatto e dalla grande creatività. Pubblicano un primo lavoro nel 1997 intitolato “Secondo la legge del caso” e condividono il palco con gli Incognito e i No Smoking di Emir Kusturica per la presentazione live dell’album all’Anfiteatro Delle Cascine a Firenze. Il secondo disco intitolato “Senza Pelle” esce nel 2001 per la Stout Music di Alessandro Forniti e viene prodotto artisticamente da Paolo Benvegnù, poco prima di iniziare la sua carriera solista e dopo lo scioglimento degli Scisma. La formazione sul palco del Berretta Rossa era quella originale, ad eccezione di Claudio Mangionello, sostituito per l’occasione dalla musicista e cantautrice Daisy Knife al basso. Quindi oltre a Daisy naturalmente Fabrizio Orrigo alle tastiere, David Bindi voce e chitarra, Massimo Fantoni chitarra, Umberto Bartolini batteria. Insieme agli Otto’P’Notri, un ospite d’eccezione, il contrabbassista Francesco Tomei, che con Fantoni ha collaborato a lungo per le produzioni di Andrea Chimenti e che insieme al chitarrista toscano ha pubblicato l’album “Barra a Dritto“, per la collana dei Taccuini del Consorzio Produttori Indipendenti.
MASSIMO COMUNE DENOMINATORE, L’EVENTO
Organizzato da Associazione MCD (Francesco Tinti, Marco Canaccini e Leonardo Bondi ) attiva in casentino e limitrofi nell’allestimento di show e concerti di alta qualità, il concerto era patrocinato dal Comune di Bibbiena, dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, con la collaborazione di Compagnia Teatrale Nata, Cooperativa L’Albero e La Rua.
La grafica originale dell’evento e per il manifesto era a cura di Alessandra Paoletti.
I fonici dello spettacolo erano Andrea Bertini e Andrea Bondi
La conduttrice della serata era Alessandra Aricò.
MASSIMO COMUNE DENOMINATORE, I CREDITI DEL VIDEO
Regia, montaggio, post-produzione e title sequence: Michele Faggi
Camera: Emanuele Baciocchi, Carlo Gabrielli e Michele Faggi
Distribuzione web: indie-eye.it






