Quando la banda passò: racconto teatrale per banda, il concerto

2201

Domenica 16 novembre alle 17,30 presso il Teatro Mascagni di Chiusi, appuntamento con uno spettacolo unico nel suo genere: “Quando la banda passò”, racconto teatrale per banda, di Gabriele Valentini: “La prima volta che ho visto una Banda avevo otto anni…” così dice il protagonista/narratore di questo racconto che si articola tra musiche che ripercorrono un ricordo dello stesso.

Quando la banda passò” è un viaggio nella memoria collettiva -spiega il regista- i personaggi di paese che narrano con il suo stesso “essere” dinamiche e aneddoti comuni. C’era Nino detto “Il Ninna” famoso per addormentarsi durante le prove, la Signora Linda, i gemelli, Mario detto il “Fulvo”, tutti personaggi che si affollano nel racconto di un ricordo, un “amarcord” che racconta il presente.

A dirigere la banda dell’Istituto musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme, il M° Paolo Scatena: “Il desiderio di ripercorrere il passato più recente con inserti del presente appena trascorso, è l’idea alla base del progetto “Quando la banda passò”. Per la banda di Chianciano Terme e per me tutto questo non poteva che essere Banda Sonora, l’esperienza che ha caratterizzato l’attività della “Bonaventura Somma” per buona parte della seconda metà degli anni novanta. Fanno inoltre parte dello spettacolo la musica di Astor Piazzolla e di Giorgio Gaber che io amo particolarmente e che da tempo avevo voglia di suonare. Questa miscellanea di generi si realizza grazie a tanti amici: tutti i componenti della banda, gli allievi dell’Istituto Somma che hanno ormai acquisito un’identità musicale propria e i nuovi amici che si sono generosamente prestati con la loro grande disponibilità e professionalità. “Quando la banda passò” quindi è un racconto che parla, sì, di banda, ma soprattutto di energia, di calore umano e voglia di stare insieme”. A completare la magia di questo spettacolo, la voce narrante di Carlo Barlozzo, capace di emozionare il pubblico sia quando racconta, che quando canta.
Ingresso 8 euro.