mercoledì, Agosto 4, 2021

Videoclip, la rubrica di indie-eye musica dedicata ai creativi e ai videomaker

È attiva almeno dal 2009 ma si è sempre confusa con le news quotidiane diffuse all’interno della testata, la “nuova” rubrica dedicata ai Videoclip è adesso navigabile in modo più organico attraverso questa pagina e continuerà a privilegiare un approccio informativo, storico e teorico legato alla prassi del videomaking, ponte ideale tra il portale musica di indie-eye.it e il portale Cinema, due realtà sviluppate autonomamente ma che abbiamo intenzione di rendere sempre di più dinamiche e in continuo dialogo. Lo spazio è quindi dedicato agli autori di promo video, alle nuove tendenze internazionali, alle figure meno note (dai colorist ai montatori) che spesso scompaiono dietro i nomi dei musicisti nella comunicazione diffusa dagli uffici stampa.

Consulta la rubrica videoclip di indie-eye.it

La rubrica, già ricca di news e brevi articoli di approfondimento, è curata da Michele Faggi. Michele, oltre ad essere il direttore editoriale di Indie-eye.it e a lavorare nella produzione e post-produzione di audiovisivi,  si occupa di cinema e nuovi media da diversi anni, tra i suoi progetti più recenti, le due edizioni del workshop dedicato alla storia del Videoclip prodotte dalla Biblioteca Lazzerini di Prato e realizzate all’interno di Open Univercity, nell’ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni Sedi di Università, promosso dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci. La seconda delle due edizioni del Workshop era stata scelta tra una serie di progetti della Regione Toscana,  per la diretta streaming sul portale InToscana,  nell’ambito del progetto regionale “In biblioteca, perché c’è il futuro della tua storia”. Tra gli altri Workshop a cui Michele Faggi ha partecipato, quello per l’università Ca’ Foscari sulla Critica Cinematografica Online e una serie di progetti Europei di formazione su nuovi media e web marketing per agenzie formative come Ial Toscana, Smile, Cescot, Ceforcoop e molte altre. Tra le pubblicazioni “cartacee” di Faggi, uno dei primi volumi stampati in Italia sulla storia del Podcast per la casa editrice Personal Tech, un saggio per il primo volume Collettaneo dedicato in Italia a Jan Svankmajer e pubblicato da Gemma Lanzo Editore, un approfondimento su Benedek Fliegauf per il catalogo del Lucca Film Festival 2013, un saggio sulla fotografia di Araki Nobuyoshi pubblicato per il trimestrale Bolognese Daemon Magazine – libri e culture artistiche e moltissimi articoli scritti per numerose riviste di settore (Digital Music, Dvd Magazine, Win Magazine, Idea Web, Next Exit…).

Consulta la rubrica videoclip di indie-eye.it

 

Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img