domenica, Giugno 23, 2024

Catching Files, The Last Phone Call: il video di Greg Barnes

Cita due note sequenze cinematografiche Greg Barnes, ma le derealizza e trasforma il video per Catching Files in un emozionale e originale crescendo emotivo.

Gran bella idea quella di Greg Barnes, regista che ha lavorato con moltissimi artisti e che al momento è rappresentato dalla Black Dog.
Per il video di The Last Phone Call, realizzato per Catching Files, parte da due segmenti cinematografici e sviluppa un set minimale intorno ad una vecchia cabina telefonica collocata in riva al mare. La sequenza è quella di Local Hero, ma a questa viene combinata la corsa verso il mare di Antoine Doinel ne I 400 colpi di Truffaut.
Nessun citazionismo esplicito in questo piano sequenza, se non dal punto di vista tematico delle due cellule che lo costituiscono. Sono due idee visuali che vengono combinate per sottolineare il crescendo emotivo del brano in un semplice, quanto originale, piano sequenza che sintetizza con il movimento dei dispositivi e quello dei corpi, l’organizzazione poetica interna al brano stesso.
La prima parte del brano, diventa a sua volta suono diegetico, iscritto nel gesto della telefonata e strettamente connesso al significato letterale delle immagini. Astrazione e realismo, sinestesia e racconto, voce, musica e immagini si intrecciano in modo tanto semplice quanto stratificato.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Cita due note sequenze cinematografiche Greg Barnes, ma le derealizza e trasforma il video per Catching Files in un emozionale e originale crescendo emotivo.

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Cita due note sequenze cinematografiche Greg Barnes, ma le derealizza e trasforma il video per Catching Files in un emozionale e originale crescendo emotivo. Catching Files, The Last Phone Call: il video di Greg Barnes