giovedì, Ottobre 29, 2020

Edward Sharpe and the Magnetic Zeros – No Love Like Yours: il video di Olivia Wilde

Il nuovo video di Edward Sharpe and the Magnetic Zeros legato al singolo “No Love Like Yours.” è firmato da Olivia Wilde, la nota attrice americana (tra gli ultimi suoi film, Natale all’improvviso di Jessie Nelson ) già dietro la macchina da presa per Free Hugs, il cortometraggio realizzato durante il 2011 per il progetto Reed Moments di Glamour.

Con l’aiuto dei direttori della fotografia Reed Morano (già con la Wilde per la sua prima regia, Meadowland) e David Darg di RYOT Media, la Wilde ha realizzato il videoclip utilizzando esclusivamente un Iphone 6.  Per filmare è stata utilizzata Filmic Pro, l’app per Iphone che consente di controllare framerate, formati ed esposizione e che è già stata utilizzata da Sean Baker per realizzare Tangerine, lungometraggio presentato al Sundance e acquisito dalla Magnolia Picture per la distribuzione.

Lo sfondo dove Alex Ebert, frontman degli Edward Sharpe and the Magnetic Zeros, ha un’illuminazione spirituale, è quello di New Orleans, location dove è stato registrato l’album della band intitolato PersonA. La Wilde, fan della band da diverso tempo, si è proposta direttamente per realizzare il video, attraverso il loro manager Bryan Lyng.

Morano ha approntato una serie di adattatori da applicare ad Iphone6 per ottenere profondità di campo paragonabile a quella di alcune DSLR e per consentire l’applicazione di ottiche differenti.  Girare quindi in 4k e con questi accorgimenti, ma con un ingombro ridottissimo, ha consentito di affrontare il set con un livello di intimità altissima, lasciando una libertà maggiore ai performer, quasi tutti non-attori.

La relazione tra Sharpe e Ebert assume quasi un’allure Bowiana, nella messa a morte del personaggio da parte dell’interprete, un tema che è indicato nell’artwork del cd con la cancellazione del nome Edward Sharpe, vero e proprio defacement.

Il video è in effetti un viaggio onirico tra la morte e la resurrezione, con i primi due minuti e mezzo completamente autonomi e il brano che procede per i successivi tre minuti e mezzo. L’afterlife, nel video della Wilde è rappresentato con l’incedere di un rituale danzante dall’atmosfera vagamente felliniana e popolaresca, con più di un riferimento a certe rock opera degli anni settanta.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Beck – Colors – il video diretto da Edgar Wright

Edgar Wright torna al videoclip con Beck. Il video di "Colors"

Young Fathers – In my view: Crudeltà decostruita nel nuovo video di Jack Whiteley

C'è qualcuno a cui interessa il tuo cazzo di video nell'era Internet dove tutto scorre e svanisce?

“Noir designer” di Vonny del Fresco, il video di mssv work

Noir Designer il video di Vonny del fresco

The The – The Inertia Variations: contemplando il vuoto

Matt Johnson, uno dei più grandi songwriter viventi, noto con il moniker di The The, emerge nuovamente dal silenzio creativo raccontandoci il vuoto e l'inerzia. The Inertia Variations, il film.

Gastone – Febbre: il videoclip di Francesco Travaglini

Febbre è il nuovo video di Gastone diretto dal promettente Francesco Travaglini. Un video di fantasmi girato al cimitero degli inglesi di Gradara

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015