giovedì, Luglio 18, 2024

Kraftwerk – The Robots: il videoclip

I Kraftwerk si staccano dalla propria immagine e modellano i propri robots, in possesso degli strumenti di produzione musicale.

Ispirato alla grafica suprematista di El Lissitzky come l’artwork dell’album “Man Machine“, The Robots recupera quei colori, gli stessi outfit, e prospettive geometriche simili. Girato negli studi Kling Klang di proprietà dei Kraftwerk, ancora una volta mette al centro la messa in abisso della propria immagine, fino ad operare una sostituzione definitiva, già introdotta dallo svuotamento e dalla robotizzazione di Showroom Dummies. La performance video per ZDF, recupererà proprio il setting di quel video, fondendolo con le idee desunte dal costruttivismo.

I manichini modellati sulla band stessa saranno utilizzati anche nel successivo Computer World, e qui vengono sovrapposti a lip-sync “reali”, contatori digitali, in uno scambio continuo tra originale e copia.
La meccanizzazione del gesto, diventa immagine della prassi lavorativa, un’invasione di ultracorpi robotizzati che sostituiscono l’azione umana, occupando i mezzi di produzione musicale come se fossero gli strumenti di una fabbrica.

I Kraftwerk tornano dal vivo in Italia il 7 Luglio a Firenze e l’8 Luglio a Genova. Leggi l’articolo sul tour 2023 e cerca i biglietti in prevendita.

The Robots, il videoclip dei Kraftwerk

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

I Kraftwerk si staccano dalla propria immagine e modellano i propri robots, in possesso degli strumenti di produzione musicale.

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
I Kraftwerk si staccano dalla propria immagine e modellano i propri robots, in possesso degli strumenti di produzione musicale. Kraftwerk - The Robots: il videoclip