venerdì, Febbraio 23, 2024

Rassegna di Cinema Giapponese, a Firenze dal 27 al 30 novembre

sfondo_headE’ interamente dedicata al Giappone la Rassegna cinematografica in programma a Firenze dal 27 al 30 novembre presso la Chiesa di S. Stefano al Ponte e inserita all’interno della Festa della Toscana 2009 intitolata “Arti, Culture e Futuro”.  Semplicemente chiamata “Rassegna di Cinema Giapponese” la 4 giorni di cinema  costituisce l’anteprima di Japan Expo in Toscana, la prima manifestazione italo-giapponese sui temi della scienza e della tecnologia prevista per il prossimo anno. L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione culturale Tokaghe in collaborazione con “Viesseux Asia” del  Gabinetto G. P. Viesseux, Mirai e il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone.

miyagino2Il cinema, arte e allo stesso tempo ‘mestiere’, fondato sull’innovazione tecnologica ma spesso creato da veri e propri artigiani dell’immagine, diventa così lo specchio di una realtà come quella giapponese che impernia la vita culturale, artistica, economica, architettonica, ed anche gastronomica dell’intero paese su due pilastri fondamentali quali tradizione e progresso moderno. La rassegna è una full immersion alla (ri)scoperta di autori di culto e registi emergenti, classici contemporanei e opere prime, film di successo nei festival internazionali e sperimentazione del disegno animato. Uno sguardo sulla realtà giapponese contemporanea, riletta dall’occhio creativo della macchina da presa.

Tra i film in programma, Okuribito (Departures) di Yojiro Takita, film che ha vinto l’oscar per il miglior film straniero nel 2009, Il bellissimo Akires to Kame di Takeshi Kitano, la versione cinematografica di Sanpei sempre diretta da Yojiro Takita, Miyaghino di Tatsuji Yamazaki, School Days with a pig di Tetsu Maeda e molti altri film.

Per il programma giornaliero dettagliato e per vedere tutti i trailer dei film, vi indichiamo il sito ufficiale della 4 giorni di cinema che è consultabile presso: http://www.rassegnagiappone.com

kimonoMa non finisce qui, I 4 giorni di cinema Giapponese a Firenze saranno sostenuti da una serie di eventi paralleli e correlati, totalmente immersi nella cultura e nella storia del Giappone. Oltre ad un variopinto e festoso corteo in Kimono, composto da giovani volontari giunti dal Giappone per sfilare nel centro storico di firenze e per celebrare l’inizio della rassegna con i Kimono messi a disposizione da Tansuya, celebre marchio dell’abbigliamento tradizionale Giapponese, sono previste: Sapori di Giappone:  Un elegante stand allestito in Piazza Strozzi che promuoverà i raffinati sapori della cucina giapponese. Realizzato in collaborazione con JRO, l’organizzazione che promuove la cucina nipponica all’estero, e Eito, il noto ristorante giapponese, lo stand resterà aperto dal 27 al 30 novembre, dalle 12.00 alle 22.00. Al suo interno, JRO, Eito e Sakata Location Box accompagnano i visitatori alla scoperta di dashi e umami, due “segreti” della cucina giapponese, dell’alimentazione tradizionale e dei prodotti tipici della prefettura di Yamagata. E ancora; Attrazioni: Musicisti e performer appositamente giunti dal Giappone si esibiscono in brevi spettacoli nelle strade e all’interno di alcuni locali del centro città con i loro strumenti tradizionali e contemporanei. In collaborazione con i locali La Citè e Cuculia che ospiteranno gli eventi; CONFERENZE. Il regista Tatsuji Yamazaki terrà un ciclo di conferenze nelle suggestive sedi di Palazzo Strozzi, del Teatro del Sale e presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze.

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DELLA RASSEGNA
www.rassegnagiappone.com

Per informazioni:
info@rassegnagiappone.com

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img